Continuano ad arrivare delle ottime notizie sulle condizioni fisiche di Robert Wickens. Il pilota dello Schmidt-Peterson Motorsports sta proseguendo il programma di riabilitazione per recuperare la completa mobilità agli arti inferiori, messa a rischio nel mese di agosto in un terribile incidente alla ABC Supply 500 di Pocono.
A dicembre il canadese aveva cominciato ad allenarsi grazie all’aiuto di un esoscheletro robotico, tecnologia Lokomat, compiendo i primi passi grazie al sostegno di un aiutante alle sue spalle e di stampelle da passeggio. Dopo un mese, Wickens è riuscito ad aumentare la frequenza di questi esercizi e a fare dei passi senza il sostegno dell’esoscheletro alla gamba destra, che sta recuperando forza. Dieci giorni fa l’ex pilota della Marussia ha cominciato anche a svolgere dei tipici esercizi da pilota, volti a potenziare i muscoli del collo e delle braccia per riabituare il corpo alle sensazioni di guida, specialmente sui temutissimi ovali della IndyCar.
Lo stato di salute di Wickens è in lento, ma costante miglioramento, e sui propri canali social il compagno di squadra di James Hinchcliffe ha postato ulteriori aggiornamenti che mostrano i progressi da lui compiuti. Ora Wickens riesce ad alzare senza provare troppo dolore la gamba sinistra, e cammina sempre con il sostegno della stampella, ma con meno difficoltà.
Il 31 gennaio il Rookie of the Year del campionato 2018 ha alzato ancora l’intensità dei suoi allenamenti, ed è riuscito a salire per la prima volta dall’infortunio su una cyclette. Nonostante abbia ancora delle difficoltà motorie, Wickens è riuscito a pedalare da solo, senza l’ausilio dell’esoscheletro.
“Questo è quello che è successo oggi – ha scritto il canadese due giorni fa – Volevo vedere se fossi in grado di pedalare da solo prima di andare a fare una sessione di stimolazione elettrica. Sono salito per la prima volta sulla sella di una bicicletta dal giorno dell’incidente, e sono riuscito a pedalare da solo. E’ stata davvero una bella settimana”.
Precedentemente Wickens aveva spiegato: “E’ stato bello potersi allenare coi ragazzi del Pit Fit Training. Mi hanno dato di sicuro motivazioni extra, e ho fatto dei miglioramenti incredibili. Questo video è fantastico, perché finalmente ho molta più forza alla gamba sinistra. Per la prima volta sono riuscito ad alzare costantemente la gamba. Ho faticato molto, e ho usato troppo le braccia, ma sarei in grado di arrivare fino in fondo al corridoio se mi chiedete di farlo. Ho avuto 167 pulsazioni al minuto come picco massimo! Chi avrebbe mai pensato che camminare sarebbe stato così impegnativo”.
So… This happened today!!! 🚴♂️ I wanted to see if I could pedal on my own before a electric stimulation session. First time on a up right bike since the accident and I could pedal it! It’s been a great week so far!! #🚴♂️ #spinbike #rehab #progress pic.twitter.com/JhHBv3PGge
— Robert Wickens (@robertwickens) 31 gennaio 2019