BARCELLONA – La domenica mattina del Gran Premio di Barcellona si apre con un cielo scuro dovuto agli scrosci di pioggia presenti qualche ora prima. Gara 2 di Gp3 si è svolta quindi su pista umida che con il passare dei giri è andata via via ad asciugarsi. Nella gara di ieri a trionfare è stato il pilota della Carlin: Alex Lynn.
Nella gara di oggi a trionfare è stato Dean Stoneman con Marussia Manor Racing. Il pilota inglese dopo aver conquistato la testa della gara rifilando una sportellata a Matheo Tuscher, secondo al traguardo, è riuscito a mantenere la leadership per tutta la durata della gara, nonostante i continui attacchi del pilota elvetico. Nemmeno la safety car, causata da Nagulin nei primi giri, è riuscita ad impensierire il pilota della Manor. In terza posizione ha chiuso Dino Zamparelli, che dopo aver recuperato i primi due nel corso degli ultimi minuti di gara, è stato a sua volta raggiunto da Richie Stanaway, il quale però non è riuscito a sopravanzarlo e ha concluso quindi in quarta posizione. Quinto posto per Kirchhofer. Il pilota della ART ha rimontato il neozelandese della Status nel corso dell’ultima tornato chiudendo a 4 decimi dal suo rivale. Settimo e ottavo posto, a chiudere la zona punti, Yelloly e Bernstroff.
Ottima prestazione della Visser che dopo il ventesimo posto di ieri, nella gara di oggi è riuscita a conquistare la 15esima posizione. Gara da dimenticare invece per il vincitore di Gara 1: Alex Lynn. Il pilota britannico, dopo un’ottima partenza, ha subito perso diverse posizioni alla curva uno finendo al 10° posto. Dopo un giro il pilota della Carlin si è ritrovato in 15a posizione. Per tentare una rimonta abbastanza difficile, durante il periodo di Safety Car è rientrato ai box per montare le gomme da bagnato. Strategia che non ha pagato e che lo ha costretto a chiudere in 18esima posizione.
Solo 20 piloti hanno terminato la gara, infatti ben 7 piloti si sono ritirati prima del termine della corsa. Tra questi Nagulin e De Beer con il team Trident. L’altra vettura del team italiano, quella di Carbone, ha terminato la corsa in 17esima posizione.
La classifica piloti vede Alex Lynn mantenere la testa della classifica con 31 punti. Alle sue spalle Richie Stanaway con 23, quindi Eriksson con 22. Stoneman (21) e Zamparelli (18) sono rispettivamente in 4a e 5a posizione.
La prossima gara del campionato di GP3 Series si svolgerà tra circa un mese sul nuovo (per la Gp3) circuito austriaco: il Red Bull Ring.