Acura-Penske insieme nei Daytona Prototype dal 2018
11 Luglio 2017 - 17:45
|
Il brand americano di Honda ha annunciato il suo ritorno nei prototipi dopo la parentesi HPD, ad affiancarli ci sarà il plurivittorioso team Penske

Dopo aver debuttato in GTD\GT3 con la nuovissima NSX, Acura ha deciso di puntare alla categoria regina del campionato americano IMSA, i DPi ( Daytona Prototype ). La nuova Acura ARX-05 DPi, questo il nome del futuro prototipo, debutterà alla peossima edizione della 24 ore di Daytone, che si terrà come da tradizione a gennaio 2018. La partnership tra Honda e Penske si avvarrà dell’aiuto dei francesi dell’Oreca, i quali forniranno i telai della loro 07 LMP2 come base per la nuova vettura. Le nuove regole per i DPi, introdotte da questa stagione, prevedono infatti l’utilizzo di uno dei quattro telai omologati dalla FIA in LMP2, sui quali poi sostituire il propulsore Gibson ( unico fornitore in Europa ) con quello del brand, vedi Cadillac, Mazda e Nissan. Stranamente, mentre nei campionati europei le Oreca fanno incetta di ordini da parte dei vari team e di vittorie, negli states nessun coatruttore ha puntato sui telai francesi. A fronte di ciò non sarà stata difficile la decisione di Acura e Penske quando hanno dovuto pensare al telaio da utilizzare. Tenendo conto della performance delle Oreca 07 in giro per il mondo, e della grandissima professionalitá ed esperienza di Penske ed Acura nel mondo delle corse a stelle e strisce, non è difficile ipotizzare una gran competitività già dal debutto in pista. Sul telaio Oreca verrà infine installato il V6 3,5 litri twin-turbo, già utilizzato sulla versione racing della Honda NSX.

Grande curiosità anche per quanto riguarda gli equipaggi che porteranno in pista i due nuovi DPi. Addirittura si è già parlato della possibilità di avere Montoya e Castroneves impegnati nel programma, col colombiano che dovrebbe prendere parte all’intero campionato IMSA 2018, mentre il brasiliano potrebbe trovare spazio in alcuni appuntamenti dedicati, come Daytona e Sebring per esempio.