Enaam Ahmed inarrestabile in questa domenica di gare nella Formula 3 European Championship dove dopo aver vinto Gara2 questa mattina, il rookie inglese si è confermato andando a vincere anche Gara3 diventando il primo a vincere due gare in campionato nel 2018. Gara perfetta del pilota della Hitech GP che parte benissimo dalla pole position resistendo agli attacchi di Dan Ticktum e Marcus Armstrong, che al via arrivano con Ahmed tutti e tre appaiati alla prima curva, Ticktum prova ad attaccare l’interno ma va largo e va a toccarsi con Armstrong all’esterno del tracciato, dove ad avere la peggio è il neozelandese della Prema che vede danneggiarsi la sua sospensione posteriore sinistra costringendolo al ritiro dopo un solo giro di gara. Problemi al via per Jehan Daruvala che allo spegnimento dei semafori stalla non riuscendo a scattare normalmente con la sua Carlin e viene sfilato dal resto del gruppo.
Ahmed impone subito il suo ritmo andando ad aprire un vantaggio importante su Ticktum che lo segue braccato da Mick Schumacher, che è stato bravo a portarsi in terza posizione dopo la partenza riuscendo anche a tenere a bada uno scatenato Juri Vips che si è trovato stabilmente in quarta posizione. Come nelle due precedenti gare del weekend non ci sono state altre emozioni in questa Gara3, con Ahmed che va tagliare il traguardo sotto la bandiera a scacchi dopo aver dominato l’intera gara con ben 7 secondi di vantaggio su Ticktum e Schumacher, che con il terzo posto di oggi conquista il suo primo podio stagionale e il suo secondo in Formula 3 europea, dopo il primo conquistato a Monza.
Juri Vips chiude quarto al traguardo risultando il secondo miglior rookie all’arrivo dopo un ottimo weekend; Guan Yu Zhou non riesce a fare meglio della quinta posizione chiudendo davanti a Sacha Fenestraz, sesto al traguardo e autore un’altra volta di una bellissima rimonta dalla 13° posizione dalla quale partiva sulla griglia di partenza. Settimo posto per Ralf Aron, autore anche lui di una rimonta dopo la brutta qualifica di ieri, davanti a Jonathan Aberdein, Nikita Troitckii, che conquista i suoi primi punti stagionali con questa nona posizione, e Fabio Scherer che aveva tagliato il traguardo in ottava posizione ma al termine della gara è stato penalizzato di cinque secondi per jump start, che lo fa retrocedere in 10° posizione, all’ultimo posto valido per conquistare punti. Chiude solo 11° Jehan Daruvala che dopo la pessima partenza ha recuperato diverse posizioni finendo ai margini della zona punti.
Ahmed va via dall’Hungaroring con la testa della classifica generale con 83 punti davanti a Zhou secondo a 65 e Ticktum terzo a 63, più indietro troviamo Fenestraz quarto a 51, Aron quinto a 50.5, Armstrong sesto fermo a 43, Palou, ritirato in Gara3 per un problema tecnico a 39 davanti a Schumacher a 37 punti.