Impressionante vittoria di Artem Markelov nella Feature Race di Montecarlo
25 Maggio 2018 - 13:55
|
Seconda vittoria stagionale per il russo che beneficia di un clamoroso incidente tra Albon e De Vries. Gelael e Merhi sul podio

Artem Markelov vince la Feature Race della Formula 2 a Montecarlo con una gran prova di forza tra le strade del Principato, mostrando di essere il più veloce lungo tutta la gara. Per il pilota russo si tratta della seconda vittoria stagionale dopo l’affermazione in Bahrain e la seconda in carriera per lui a Montecarlo dopo l’affermazione nel 2016.

Markelov deve però ringraziare Alexander Albon e Nyck De Vries che si sono auto eliminati mentre erano in prima e seconda posizione davanti a lui per un incidente veramente assurdo sotto il regime di Safety Car: la Safety Car è entrata in pista al 13° giro per l’incidente tra Lando Norris e Ralph Boschung, con il leader del campionato che nel tentativo di superare Boschung alla curva della Anthony Noghes lo tocca con quest’ultimo che va a sbattere contro le barriere e vede terminare lì la sua gara, Norris sarà poi penalizzato con un Drive Through per questa manovra. Al giro seguente De Vries si muove per rientrare ai box seguendo la traiettoria ideale per entrare nella pit-lane, quando Albon davanti a lui vuole compiere la stessa manovra tagliando la strada al pilota olandese con cui finisce in contatto e in testacoda all’ingresso della pit-lane! Un incidente forse mai visto prima durante una gara che mette Markelov in testa alla gara, e Albon e De Vries che più in avanti saranno costretti al ritiro per i danni sulle loro vetture, dopo essere stati in testa alla gara per la prima parte.

https://twitter.com/SkySportsF1/status/999953029876076546

Alla ripartenza Markelov riparte davanti ad Arjun Maini, Jack Aitken e Nirei Fukuzumi, con Sean Gelael in ottava posizione, che aveva fatto il pit-stop all’ottavo giro molto prima dell’ingresso di questa Safety Car; questa strategia lo porta addirittura ad essere in lotta per la vittoria dato che i primi sette davanti a lui non avevano ancora effettuato il pit-stop. Markelov però riesce comunque ad imporre un ritmo impressionante e dopo il pit-stop riesce a tornare in pista davanti all’indonesiano della Prema e tornare ad imporre il suo ritmo sulla gara che concluderà al primo posto con quasi 11 secondi di vantaggio su Gelael, che chiude al secondo posto una gara che lo ha visto protagonista con una strategia diversa dal resto del gruppo che gli ha permesso di salire sul podio a quasi due anni di distanza dall’ultima volta. Sul podio sale anche Roberto Merhi che ha adottato la stessa strategia di Gelael, e grazie al pit-stop anticipato ha chiuso al terzo posto conquistando il suo primo podio in Formula 2. Louis Deletraz chiude al quarto posto e conquista i suoi primi punti stagionali con la sua Charouz Racing System davanti ad un ottimo Arjun Maini, quinto, e Lando Norris, sesto all’arrivo dopo una gara difficile ma che comunque può sorridergli visto che Albon, De Vries e George Russell si sono ritirati e non hanno preso punti. Settimo posto per Aitken davanti ad Antonio Fuoco che riesce a tenere dietro Nicholas Latifi al traguardo; anche per Fuoco è stato commissionato un Drive Through per aver messo a muro Luca Ghiotto subito dopo la partenza, con l’italiano della Campos che ha terminato la sua gara pochi metri dopo il via per colpe non sue.

Come già detto, Norris allunga in campionato con i suoi 88 punti, con Albon fermo a 71 e Markelov che con il risultato di oggi sale in terza posizione in campionato a 63 punti, davanti a Russell fermo a 62.