Importante lavoro di sviluppo in corso in casa Force India
10 Marzo 2016 - 20:03
|

Dodici mesi fa la Force India si presentava a Melbourne con tanti punti interrogativi sull’affidabilità e le performance della VJM08, vettura testata solamente per tre giorni nei test invernali. Quest’anno al contrario la Force India arriva in Australia dopo aver svolto un lavoro piuttosto importante nelle due sessioni di prove invernali di Barcellona, con Hulkenberg, Perez e Celis capaci di compiere lunghe sequenze di giri su tempi tutto sommato interessanti.

Ma la Force India, oltre ad essere preparata per il Gp d’Australia, ha già pianificato un importante lavoro di sviluppo e miglioramento della VJM09, mostrando quindi grande capacità di programmazione e solidità dal punto di vista economico/finanziario, fattore quest’ultimo che in passato era stato il Tallone d’Achille della scuderia di Mallya.

“I test sono andati molto, molto bene,”  ha affermato ad Autosport Otmar Szafnauer, COO della Force India. “Nella seconda sessione di test abbiamo portato diversi pezzi nuovi, e provandoli in pista abbiamo ricavati diversi dati. Ora li svilupperemo in vista dei Gp di Bahrain e Spagna. Abbiamo già pianificato di introdurre i primi aggiornamenti aerodinamici in Bahrain; poi in Spagna porteremo delle novità di rilievo per quanto concerne le sospensioni, oltre a qualche altro aggiornamento sull’aerodinamica della vettura. In questo momento stiamo apportando ulteriori modifiche e correttivi agli aggiornamenti, cosicché si possano rivelare ancora più efficaci quando li metteremo sulla macchina. Dopodiché, una volta che avremo capito quanto saremo competitivi rispetto ai nostri avversari, porteremo altri pezzi nuovi, e sempre in base al nostro posizionamento, vedremo quando giungerà il momento di concentrare tutti i nostri sforzi sulla vettura 2017, la cui progettazione richiederà particolare impegno, visto il grande cambio regolamentare.”