La F1 a Imola è ormai un ricordo nella mente degli appassionati e dei piloti, ma Formula Imola, società che gestisce l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, sta facendo di tutto per tornare a ospitare un gran premio. Consci del fatto di non disporre di ingenti risorse economiche pur avendo i bilanci in regola, Formula Imola ha più volte parlato con Ecclestone per proporre un ritorno della F1 all’Enzo e Dino Ferrari, e Imola non ha trovato le porte del Circus chiuse.
Il sogno di un ritorno della F1 a Imola continua, tanto che Stefano Manara, presidente di Con.Ami (consorzio che si occupa dei lavori per il miglioramento dell’Autodromo di Imola, ndr), ha dichiarato ai colleghi di Formula Passion: “Un anno e sì e due no sarebbe ottimale, ma anche uno ogni quattro. L’importante è rientrare nel giro, togliendosi di dosso la polvere dei ricordi.”
Alle parole di Manara hanno fatto seguito quelle di Umberto Selvatico Estense, presidente di Formula Imola e interlocutore di Bernie Ecclestone nelle trattative sul possibile ritorno di Imola in F1. “Siamo la prima riserva,” ha detto Estense. “Potrebbe capitare un’occasione per il ritorno del GP di San Marino o per un eventuale GP d’Europa. Alla Moto GP non siamo interessati. Non siamo più disposti a intervenire per modificare il tracciato. Per la Moto GP servirebbero interventi strutturali alla Rivazza.”