Oltre alle difficoltà dei saliscendi tortuosi, a Vila Real i piloti del WTCR avranno un’altra cosa da tenere in considerazione. Dopo il successo del 2017 nella Race of Portugal del WTCC, tornerà ad essere utilizzato il ‘Joker Lap’, ossia un percorso alternativo da utilizzare dopo il terzo giro di gara.
“ll Joker Lap è ottimo, qualcosa di nuovo che attira i fan. Su una pista cittadina ti dà la possibilità di superare” ha affermato il leader della classifica iridata Yann Ehrlacher. L’idea è chiaramente ispirata al WRX, dove questa soluzione rende le gare più avvincenti con strategie differenti e più sorpassi.
Il ‘Joker Lap’ di Vila Real è disegnato in prossimità dell’ultima curva, la 26, e dovrà essere approvato dal dipartimento di sicurezza della FIA. In pratica, i piloti avranno la possibilità di passare da un’altra parte della pista, che in quel punto arriva ad una rotonda girando a destra e poi a sinistra. Con il giro jolly, invece, si andrà dalla parte opposta, per poi ritornare sul rettilineo di partenza. Il percorso alternativo allungherà di circa 2 secondi il giro di ciascun pilota, per cui aumenteranno le possibilità di sorpassare.
“Quando utilizzammo il Joker Lap per la prima volta l’anno scorso funzionò e ci furono posizioni guadagnate – ha aggiunto Thed Björk, campione del WTCC 2017 – Puoi adottare una tattica rischiosa o conservativa per superare. Quest’anno ci sono più auto in griglia e sarà più dura. Prima di decidere che fare aspetteremo il risultato delle qualifiche”.
Per rendere più comprensibile la novità, in televisione il ‘Joker Lap’ verrà indicato con una grafica particolare che evidenzierà chi lo avrà utilizzato.