È di poche ore fa, l’inattesa notizia, che il team di Honk Kong non disputerà la prossima stagione del mondiale endurance, categoria LMP2. I cinesi nel 2016, onoreranno solo il loro invito a Le Mans prendendo parte alla classica francese regolarmente, ma utilizzeranno il resto della stagione per preparare il mondiale 2017, quando saranno introdotti i nuovi regolamenti.
Nello scorso mondiale, il team KCMG ha gareggiato con un prototipo Oreca 05, condotto dal duo Matthew Howson e Richard Bradley, affiancati per l’occasione da Nicolas Lapierre a Le Mans; dove hanno poi trionfato. Anche nella successiva trasferta del Nurburgring il team è riuscito a conquistare una vittoria, questa volta con l’aiuto di Nick Tandy. Le ottime prestazione messe in mostra durante tutta la stagione 2015, hanno permesso al KCMG di contende la vittoria finale in campionato al G-Drive Racing, nell’ultima tappa del Fuji. Proprio durante la 6 ore giapponese invece, mentre lottavano ruota a ruota con la Ligier dei rivali, un contatto tutt’altro che inevitabile, ha portato la direzione gara a sanzionare Bradley con un drive trough, annullando tutte le velleità di vittoria per i cinesi. Secondo Motorsport.com, uno dei telai Oreca LMP2 in possesso al team, è stato già venduto. Il boss del KCMG, ha dichiarato di voler focalizzarsi maggiormente sul business principale della sua azienda. Nonostante ciò, avrebbe lasciato intendere che il team potrebbe comunque disputare la stagione 2016 in GTE-Am, per precisione in partnership con la Proton Competition, che gareggia con delle Porsche 911.
Dopo il forfait di Nissan, arriva quindi, un altro ritiro eccellente dal WEC 2016, considerando il livello messo in mostra nella scorsa stagione dal team e dalla loro Oreca 05.