Kimi Raikkonen non vuole sentir parlare di ritiro e addio alla Formula 1, e nelle prime quattro gare del mondiale 2018 ha fatto vedere di non essere finito. Il pilota finlandese è riuscito a piazzarsi per ben tre volte su quattro sul podio, e nel GP del Bahrain ha dovuto ritirarsi a causa di un problema di fissaggio di una gomma durante la sosta, ma fino a quel momento stava occupando la terza posizione.
A dimostrare quanto impegno stia mettendo Iceman in questo campionato, Il preparatore atletico del pilota della Ferrari ha spiegato che Raikkonen nel corso dell’inverno ha svolto un lavoro molto duro in inverno per arrivare al nuovo campionato con una forma fisica perfetta, e rispetto agli anni scorsi ha perso più di 3 kg per cercare di trovare qualche beneficio in termini di velocità.
“L’inverno di Kimi è stato sostanzialmente focalizzato sulla necessità di perdere del peso – ha detto Mark Arnall, trainer del campione del mondo 2007 – Quest’inverno Kimi è riuscito a dimagrire di 3,2 kg, e ora pesa circa 70 kg. In Formula 1 si mette più peso sulla parte anteriore della monoposto se si vuole farla girare meglio, oppure sul posteriore se si è alla ricerca di un grip migliore per gli pneumatici posteriori. Ma questo compromesso non può funzionare se il pilota pesa troppo”.