Il ROAL Motorsport parteciperà alla Blancpain Series 2013
13 Marzo 2013 - 13:08
|

roal2Il ROAL Motorsport ha annunciato la sua partecipazione alla Blancpain Endurance Series 2013. La formazione guidata dall’ex Campione Mondiale ed Europeo Turismo Roberto Ravaglia, schiererà una BMW Z4 GT3 nella classe Pro-Am per l’equipaggio composto da Mario Ferraris, Edoardo Liberati e Michela Cerruti.

Il primo dei tre piloti citati è al debutto con la squadra padovana ma ha già avuto modo di dividere l’abitacolo con Michela Cerruti in occasione del CITE (Campionato Italiano Turismo Endurance) quando la coppia correva con una Cinquecento preparata da Romeo Ferraris. Edoardo Liberati è cresciuto tecnicamente negli ultimi anni nel mondo delle formule e solo dallo scorso anno si è legato al marchio BMW con cui ha disputato il Campionato Italiano GT. Michela Cerruti al momento è l’unica ragazza iscritta alla serie ma può vantare già un anno di esperienza con vettura e squadra. Per la ragazza romana sarà una stagione ricca di impegni: oltre alla Blancpain Endurance Series, disputerà anche il Campionato Italiano GT (sempre con ROAL Motorsport) e il competitivo FIA European Formula 3.

roal1La squadra è al suo secondo anno di esperienza con vetture Granturismo. Nel 2012 il ROAL Motorsport ha disputato e vinto per la prima volta il Campionato Italiano GT. Nell’anno di esordio della BMW Z4 e del Team BMW Italia, l’equipaggio composto da Thomas Biagi e Stefano Colombo ha ottenuto il Titolo della serie tricolore all’ultima gara di Monza, lottando con Audi e Porsche. Inoltre, sempre nel 2012, la squadra veneta ha accumulato esperienza anche in altri Campionati, disputando alcuni appuntamenti della GT Sprint e nella stessa Blancpain Endurance Series, dove è stata protagonista della 24 Ore di Spa disputatasi lo scorso luglio.

La struttura nata nel 2001 come Ravaglia Motorsport, dopo una decennale esperienza nelle compezioni turismo, sta diventando un punto di riferimento per BMW anche in ambito GT. Roberto Ravaglia ne è consapevole: “La partecipazione alla Blancpain Endurance Series completa il trittico di impegni del ROAL Motorsport che sarà al via anche del Campionato Italiano Gran Turismo, dove schiereremo due BMW Z4 GT3 “evoluzione”, e del campionato del mondo Turismo, il WTCC, con due BMW 320TC in versione 2013. L’essere riusciti a definire il programma nella Blancpain Endurance Series è per noi motivo di grande soddisfazione. È una nuova sfida che la ROAL Motorsport affronterà con determinazione e al tempo stesso con umiltà”.

La BMW Z4 GT3 schierata dalla squadra veneta sarà aggiornata con specifiche tecniche 2013, fornite direttamente da BMW Motorsport e utilizzerà pneumatici Pirelli.