La Jaguar potrebbe tornare nel motorsport ad alti livelli. Al momento la notizia non è stata resa ancora ufficiale, infatti tutto è trapelato da indiscrezioni di Sky News, la televisione satellitare britannica, ma pare ovvio l’interessamento verso la Formula E.
La storica casa costruttrice d’oltremanica, dal 2008 acquisita dal gruppo indiano Tata Motors, sembra essere intenzionata a riproporsi nelle monoposto, dopo una parentesi di cinque stagioni nella massima formula non proprio entusiasmanti. Come già anticipato non c’è ancora nulla di sicuro, ma la grande notizia potrebbe essere ufficializzata il prossimo 15 dicembre, con il week-end di Punta del Este in Uruguay alle porte e purtroppo, come sembra essere quasi certo dalle ultime voci, in contemporanea con l’abbandono del team di Jarno Trulli. La casa britannica non sembra intenzionata a svelare subito i tempi dell’inizio dell’attività sportiva, dato che questi potrebbero slittare per la concomitanza con la nascita di una linea di vetture stradali ad emissioni zero.
Gli addetti stampa del marchio hanno lasciato aperta la porta ad ogni fantasia, dato che non hanno né confermato né smentito le voci trapelate nelle ultime ore. Tutto potrebbe concretizzarsi tramite la partnership tra Jaguar e la Williams Advanced Engineering, la prima azienda a credere nel progetto della rivoluzionaria categoria per monoposto elettriche, sviluppando le batterie che sono tutt’ora presenti sulle macchine. Dal 2017 sembrerebbe che si stia cercando un secondo fornitore di batterie e la Jaguar potrebbe creare un proprio Powertrain da fornire alle squadre. D’altra parte, la tecnologia è una caratteristica che storicamente non è mai mancata alla Jaguar, dato che gli inglesi hanno portato ad esempio l’uso del freno a disco nella 24 ore di Le Mans del 1954, gara che li ha visti imporsi per ben 7 volte, l’ultima nel 1988. Dunque tutto è in evoluzione, ma il ritorno della casa del giaguaro non può che giocare a favore del motorsport, e siamo tutti sicuri che sara un gradito ritorno.
Giovanni Messi