Il progetto F664 supera i test di certificazione Fia. La F2013 sarà pronta per i test di Jerez.
27 Dicembre 2012 - 20:36
|

La F2013 procede la fase di progettazione senza grossi intoppi. Al contrario della F2012, che aveva accusato problemi alle fiancate durante le normali operazioni di crash test, il progetto Ferrari 664 (nome della Rossa 2013) procede spedito verso l’esordio in pista senza grossi problemi. In data odierna infatti il telaio della 664 ha ricevuto la certificazione  e quindi l’autorizzazione a partecipare ai test collettivi di Jerez del prossimo 5 febbraio, prove che apriranno la stagione F1. Il telaio della F2013 ha superato brillantemente tutte le prove al Centro Sicurezza Italiano di Bollate che è uno di quelli certificati dalla FIA insieme a quello inglese di Cranfield.

Notizia presa con molta serenità dalle parti di Maranello. I tecnici della rossa infatti non si aspettavo grosse sorprese per quanto riguarda l’esito di queste prove dato che il progetto 664 è lo sviluppo naturale di quello di quest’anno. Dal punto di vista telaistico, infatti, non ci sono variazioni regolamentari importanti. L’unica differenza che la bozza 2013 presenta è l’aumento del peso minimo delle monoposto, precisamente di 2 kg circa, questo per la variazione della massa delle nuove gomme Pirelli che verranno introdotte l’anno prossimo.

Non ci resta adesso che aspettare il lancio della nuova F2013, vettura che darà l’assalto al mondiale F1 2013. La data della presentazione (presumibilmente è fissata per il 31 gennaio) verrà ufficializzata a Madonna di Campiglio, in occasione del classico appuntamento invernale del Vroom.