Il nuovo asfalto di Silverstone porterà a un miglioramento di un secondo
31 Marzo 2018 - 13:40
|
Dopo le lamentele dei piloti di MotoGP, il circuito britannico ha deciso di rinnovare il manto d'asfalto in vista della nuova stagione motoristica

Diverse settimane fa vi avevamo aggiornato sui lavori di restyling del circuito di Silverstone in vista della nuova stagione motoristica. Sulla storica pista inglese, infatti, è stato steso un nuovo manto di asfalto su richiesta dei vertici della Dorna, che dopo il Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP avevano alzato una velata polemica dopo le lamentele dei centauri della classe regina del Motomondiale per via dei numerosi “bump” presenti in vari punti del tracciato.

Anche Silverstone si rifà il look in vista della stagione 2018

Secondo quanto affermato dall’amministratore delegato del circuito, Stuart Pringle, la nuova tipologia di asfalto utilizzata – più liscia rispetto a quella precedente – potrebbe portare a miglioramenti di circa un secondo sui tempi sul giro delle Formula 1 rispetto alla passata stagione.

“L’asfalto del nostro autodromo non veniva rifatto dal 1996, per cui abbiamo accettato di buon grado le critiche mosse dai  piloti di MotoGP per affrontare questo tipo di lavori – ha dichiarato PringleSul perimetro della pista erano presenti diverse buche, per cui si trattava di un intervento necessario anche dal punto di vista della sicurezza dei piloti. In questo modo siamo riusciti a eliminare anche diversi bump, per cui da una prima stima i tempi sul giro delle monoposto di Formula 1 potrebbero migliorare di circa un secondo, senza ovviamente contare che le vetture di quest’anno sono di per sé più performanti di quelle della passata stagione. Oltre a questo, il nuovo manto offrirà più grip anche sul bagnato. Si tratta di uno sviluppo importante per Silverstone”.

Il Montmelò si rinnova alla vigilia della nuova stagione

Il problema dei bump rilevato dai piloti di MotoGP non riguarda solo il circuito inglese, ma in generale tutte le piste condivise dal Motomondiale e dalla Formula 1. Non a caso anche Barcellona e Austin si sono messe al lavoro per cercare di venire incontro alle richieste della Dorna in tale direzione.

Austin si rifà il look in attesa del motomondiale