Il Campionato MotoGP 2013 comincia nel segno di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo, dopo aver conquistato la pole position nella giornata di ieri, ha chiuso il week-end in bellezza con una prestazione assolutamente strabiliante. Jorge ha condotto la gara dal primo giro all’ultimo giro, tenendo un passo inarrivabile per tutti dato che il pilota della Yamaha nelle prime tornate non è mai salito sopra l’1.56, dando più di mezzo secondo a tutti gli avversari nelle prime fasi di gara. Chiude in seconda posizione l’altro protagonista di giornata, ovvero Valentino Rossi. Il Dottore, dopo una partenza lampo e un errore alla prima curva nei primi giri, ha inanellato una serie di giri incredibili che lo hanno portato dalla settima alla seconda posizione, con due duelli vecchio stile con Cal Crutchlow e il baby fenomeno Marc Marquez. Con quest’ultimo Rossi ha messo in scena un bel duello proprio nel finale di gara, con i due piloti che si sono dati battaglia fino all’ultima curva. Una gara assolutamente positiva per il pilota di Tavullia, con traiettorie alla Rossi e gas sempre spalancato. Da notare come Rossi abbia effettuato più sorpassi oggi che nei due anni di permanenza in Ducati.
Chiude in terza posizione Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha dimostrato (semmai ce ne fosse stato bisogno) il proprio gran talento, chiudendo una gara perfetta condita da due bellissimi duelli con Rossi e Pedrosa (Dani chiuderà in quarta posizione). Marquez è uno di quei piloti da tenere d’occhio per questo mondiale 2013 e sicuramente ne sentiremo molto parlare. Prestazione agrodolce per la Ducati. Dopo un inizio gara incoraggiante, Andrea Dovizioso ha chiuso la propria gara in settima posizione. Bella prestazione anche per Andrea Iannone mentre continua il periodo nero per Ben Spies, ultima delle MotoGp.
Appuntamento adesso tra due settimane nel nuovissimo tracciato di Austin, in Texas. I motori della MotoGP si sono appena riaccesi !
CLASSIFICA FINALE GP QATAR 2013 – MOTOGP 2013