Il Marc VDS Racing con due BMW Z4 nella Blancpain Series
04 Marzo 2013 - 13:23
|

182341_10152342221935623_1192642468_nIl Marc VDS Racing Team ha confermato la sua presenza alla Blancpain Endurance Series 2013. Dopo aver combattuto per il campionato per tutto il 2012, vincendo due dei sei round in calendario, il team belga ha un programma molto ambizioso e conta di schierare due BMW Z4 GT3. La vettura numero 3 vedrà il ritorno di Maxime Martin e Bas Leinders a cui si aggiunge Yelmer Buurman, mentre Markus Palttala, Henri Moser e Nick Catsburg guideranno la BMW con il numero 4.

Il team ha deciso di separare il trio Leinders, Martin e Palttala nel tentativo di rafforzare il proprio organico e per rendere più omogenee le prestazioni delle due vetture in pista. Nella line-up del primo equipaggio brilla il ritorno di Martin. Il driver belga è un pilota BMW a tutti gli effetti e l’ingaggio nel Marc VDS Racing indica la chiara volontà del team di conquistare il titolo. Dopo essere stato molto veloce nella scorsa stagione, il team principal Bas Leinders proseguirà la sua attività di pilota nel 2013. A questi due driver di nazionalità belga si unisce l’olandese ed ex pilota del FIA GT1 Yelmer Buurman, reduce da una ottima esperienza con la BMW Z4 GT3 del team Vita4one Racing.
Il finlandese Palttala si sposta sulla vettura numero 4 al fianco di due giovani: lo svizzero Henri Moser, debuttante nella Blancpain Endurance Series la scorsa stagione e l’olandese Nick Catsburg, che continuerà la collaborazione con il team con cui ha disputato due gare la scorsa stagione.

644629_10152085454445623_1326379420_nNick Catsburg: “Sono molto felice di far parte del team Marc VDS Racing. L’anno scorso ho fatto un paio di gare con loro e ho capito subito che questo è il tipo di squadra per la quale vorrei guidare. E’ un ambiente molto professionale ma l’atmosfera è familiare. Ho già corso sia con Markus che con Henri alla 24 Ore di Zolder nel 2012. Li stimo molto sotto ogni punto di vista. Non vedo l’ora di iniziare la stagione. L’obiettivo è semplice: vincere il campionato”.

Yelmer Buurman: “Sono entusiasta di unirmi al Marc VDS. E’ una squadra estremametne professionale, ho visitato la sede del team e mi ha colpito: è una struttura molto bella. I miei compagni di squadra sono veloci, il che è positivo ma non mi faccio illusioni però, perché la concorrenza è forte e sarà un anno difficile. Sono contento di rimanere in BMW, è una macchina molto competitiva e questo è dimostrato dal fatto che era in lotta per il Campionato del Mondo nel 2012. So che la vettura sarà veloce ma anche le altre squadre avranno degli aggiornati e questo mi fa pensare che le gare saranno molto interessanti”.

Bas Leinders: “Tutto il personale del Marc VDS ha lavorato nell’inverno alla preparazione della stagione e non potremmo essere più pronti di così. Come team principal sono molto contento di schierare dei piloti così competitivi su entrambe le vetture, questa è la chiave per lottare per il titolo piloti e squadre. Yelmer Buurman è un pilota veloce e lo ha dimostrato lo scorso anno nel Campionato del Mondo. Non ho dubbi che Max sia ancora il pilota più veloce nella serie GT, se non del mondo, ed i ragazzi della seconda vettura sono fantastici. La BMW Z4 GT3 è una vettura da corsa stupefacente . Tutto è pronto per questa nuova sfida”.