Il maltempo costringe la IndyCar a posticipare i test sull’ovale di Indianapolis
26 Marzo 2018 - 14:52
|
La serie americana ritarda di un mese la marcia di avvicinamento alla 500 Miglia di Indianapolis

La Verizon IndyCar Series è stata costretta a posticipare l’inizio del programma di acclimazione alla 500 Miglia di Indianapolis, annullando i due giorni di test originariamente fissati per il 27 e 28 marzo. Il maltempo avrebbe reso impossibile girare sull’ovale di Indianapolis, perciò l’organizzazione del campionato ha preferito rinviare di un mese il Rookie Orientation Program e la giornata di prove private riservate ai costruttori.

Con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, la IndyCar ha reso nota la nuova schedule dei test a Indianapolis. Il 30 aprile è stata fissata una giornata di prove aperta a tutti. L’azione in pista inizierà alle 10 del mattino. Alle 12 è prevista una pausa pranzo di un’ora: il semaforo tornerà verde alle 13, e la bandiera a scacchi verrà sventolata alle 17. Questa giornata di test verrà trasmessa in diretta sul canale You Tube della IndyCar, che offrirà come di consueto il servizio di live timing sul sito RaceControl.IndyCar.com. E’ stata inoltre già annunciata la presenza di ventuno piloti in questo test: Marco Andretti, Sebastien Bourdais, Ed Carpenter, Helio Castroneves, Gabby Chaves, Max Chilton, Scott Dixon, Jack Harvey, James Hinchcliffe, Ryan Hunter-Reay, Ed Jones, Tony Kanaan, Charlie Kimball, Josef Newgarden, Simon Pagenaud, Spencer Pigot, Will Power, Graham Rahal, Alexander Rossi, Takuma Sato, Zach Veach.

 

 

Nella giornata dell’1 maggio si terrà il Rookie Orientation Program e il test riservato ai piloti non debuttanti ma lontani dalla serie da un po’ di tempo, ivi compresa Danica Patrick, che si rimetterà al volante di una monoposto della IndyCar per la prima volta proprio in occasione delle prove riservate ai refresher. Dalle 10 del mattino alle 13 potranno scendere in pista i rookie, nella fattispecie Fittipaldi, Wickens, Leist e Kaiser. Dalle 14 alle 17 l’ovale di Indianapolis vedrà in pista i refresher Patrick, Howard e Karam.

Il 2 maggio è prevista una giornata di test appositamente voluta da Honda Chevrolet. Ancora non è stata resa nota la entry list ufficiale dei test riservati ai costruttori, ma la lista degli indiziati è già stata anticipata dal sito della IndyCar. I piloti che dovrebbero svolgere questa ulteriore giornata di prove dovrebbero essere Ed Carpenter, Gabby Chaves, Max Chilton, Scott Dixon, James Hinchcliffe, Ed Jones, Tony Kanaan, Charlie Kimball, Matheus Leist, Spencer Pigot, Robert Wickens. A questi si andrà ad aggiungere Danica Patrick, che vuole fare più chilometri possibile per presentarsi alla 500 Miglia di Indianapolis con un buon livello di preparazione, così da chiudere la sua carriera nel motorsport in grande stile.