Il circuito del Sachsenring rischia di scomparire dal calendario per il 2019
10 Luglio 2018 - 8:59
|
Il mancato accordo tra l'autodromo e l'ADAC mette in pericolo l'esistenza del GP di Germania. Soluzione alternativa il Nurburgring

Il Sachsenring, sede del Gran Premio di Germania di MotoGP ormai dal 1998, rischia di ospitare per l’ultima volta, quest’anno, i prototipi a due ruote più veloci del mondo. Secondo una fonte interna all’ADAC, la stessa e il SRM (Sachsenring Rennstrecken Management) non sono giunte ad un accordo: “Da quando è stato finalizzato il contratto, abbiamo lavorato duramente per mantenere il GP di Germania al Sachsenring, facendo diversi colloqui con il governo della Sassonia e con il SRM e, sulla base del precedente contratto, abbiamo fatto una proposta per assicurare che la gara rimanesse al Sachsenring fino al termine dell’accordo” ha detto un portavoce dell’ADAC. Sfortunatamente, SRM non ha accettato la proposta. In accordo con la Dorna, dunque, stiamo intensificando le discussioni con altri circuiti al fine di gara un futuro al GP di Germania di MotoGP”.

Sachsenring | Marquez e Folger sul rettilineo principale

L’alternativa più probabile alla pista sassone è il Nurburgring, pista che, oltre ad aver ospitato GP di Formula 1 e Superbike negli ultimi anni, fu la sede del GP di Germania dal 1995 al 1997. Il tracciato, usato per lo più dal DTM in configurazione “National”, necessita di alcuni lavori di ammodernamento per poter entrare nel calendario.

Ultimi vincitori al Sachsenring dal 2010 ad oggi:

  • MotoGPPedrosa (2010-2012), Marquez (2013-2017)
  • Moto2Elias, Marquez (2011-2012), Torres, Aegerter, Simeon, Zarco, Morbidelli
  • Moto3Marquez, Faubel, Cortese, Rins, Miller, Kent, Pawi, Mir