Il 4 maggio la FIA deciderà su quanto accaduto in Messico con Ogier
26 Aprile 2018 - 15:49
|
Rally Messico 2018
In seguito a una penalità il campione francese ha perso i punti della Power Stage, che spera di recuperare soltanto dopo il Rally di Argentina

A quasi due mesi dal Rally del Messico, la FIA deciderà se confermare o annullare la penalità data a Sebastien Ogier proprio nella Power Stage del terzo appuntamento iridato, fissando la data dell’analisi del ricorso di m-Sport al 4 maggio.

Nell’ultima prova del Rally americano, che assegna i punti bonus dell’evento, il campione del mondo in carica aveva allargato la traiettoria di una chicane proprio negli ultimi metri della speciale, toccando i New Jersey in plastica, di fatto spostandoli per “raddrizzare” questa curva artificiale. La manovra gli ha dato una mano nel conquistare il secondo posto e i relativi 4 punti supplementari oltre ai 25 della vittoria.

Alla fine del Rally i commissari, che comunque avevano avvisato i piloti sulla possibile sanzione in caso di contatto, hanno deciso di sanzionare la Ford Fiesta WRC Plus del francese aggiungendo 10 secondi al suo tempo ed escludendolo matematicamente dalla top 5 della Power Stage (che assegna i punti extra, ndr).

Se M-Sport dovesse vincere il ricorso, Ogier recupererebbe i suoi 4 punti volando a quota 88 in campionato, ovvero a +21 lunghezze di margine sul suo diretto inseguitore, il belga della Hyundai Thierry Neuville.