Miglior tempo per Andrea Iannone nella prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del mondiale MotoGP 2018. Nella prima ora di lavoro sul circuito del Mugello, l’italiano della Suzuki è riuscito a fermare il tempo sull’1’47.253, mezzo secondo più rapido della Ducati di Michele Pirro, wild card del team italiano per questo appuntamento a Scarperia. Un avvio di sessione estremamente interessante che conferma i notevoli passi in avanti fatti dal team nipponico nel corso delle ultime sessione.
Terza posizione per l’altra Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso, staccato dalla vetta da sette decimi, seguito da Maverick Vinales, Jack Miller e Marc Marquez. Da sottolineare l’ottimo avvio delle Ducati, capaci di piazzare tre piloti nelle prime sei posizioni. Segno che la Desmosedici, come da previsione, partirà da favorita per questo week-end in Italia. Discorso diverso, invece, per Marquez, dato che lo spagnolo ha scelto di non spingere fin da subito, preferendo un approccio molto più leggero al circuito italiano. Seguono Franco Morbidelli, vera sorpresa della mattinata, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
Completa la top ten Cal Crutchlow, con l’inglese ancora alle prese con qualche malanno fisico dopo la brutta caduta di Le Mans. Appuntamento alle 14 per la FP2 dal Mugello