Miglior tempo per Andrea Iannone nella seconda sessione di prove libere valide per il Gran Premio d’Australia, sedicesimo appuntamento di questo mondiale MotoGP 2018. L’italiano della Suzuki, proprio al fotofinish, è riuscito a beffare il proprio connazionale Danilo Petrucci, issandosi al comando della classifica generale. Un colpo di reni che conferma la grandissima competitività del team giapponese in questa parte finale di stagione, soprattutto dopo l’ottimo podio conquistato da Alex Rins a Motegi. Bene anche l’italiano del team Pramac, autore di un soddisfacente venerdì e di un passo meritevole di attenzione, soprattutto in ottica gara.
Terza piazza per Maverick Vinales, con lo spagnolo autentico protagonista di questa giornata, seguito da Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow. Da notare che l’inglese è incappato in una brutta caduta durante la sessione pomeridiana, accusando un infortunio alla caviglia. Crutchlow sarà immediatamente operato e non potrà scendere in pista nella giornata di domani.
Sesto Johann Zarco, in netta ripresa con la M1 griffata Tech3, seguito da Marc Marquez, Jack Miller e Alex Rins. Chiude la top ten Valentino Rossi, apparso più in difficoltà rispetto al proprio compagno di scuderia. Appuntamento a domattina per la terza sessione di libere da Phillip Island.