I piloti della MotoGP sbarcano nel nuovissimo tracciato di Austin per il secondo week-end della stagione.
18 Aprile 2013 - 20:20
|

Finalmente COTA ! Il circus della MotoGp torna ad accendere i propri motori. Dopo le sportellate del Qatar, stavolta i piloti si daranno battaglia nel nuovissimo Circuit of the Americas, in Texas. Per la prima volta la MotoGp sbarca in Texas, raggiungendo così il record di tre gare negli Stati Uniti (Laguna Seca e Indianapolis le altre due). A parte Yamaha e Honda (che ricordiamo hanno provato il tracciato poco prima dell’inizio di stagione grazie a un test privato), questo sarà un week-end tutto da scoprire. I team infatti dovranno partire da zero con i set-up delle proprie moto. Nella giornata di oggi è stata eseguita la classica conferenza stampa pre week-end, dove erano presenti Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing), Marc Márquez (Repsol Honda Team), Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3), Ben Spies (Ignite Pramac Racing), Steve Sexton (COTA, Presidente) e Lin Jarvis. Quest’ultimo ha sostituito Valentino Rossi che, a causa di un contrattempo del proprio volo, non è riuscito ad arrivare al tracciato in tempo per la conferenza. Nessun rischio per le libere di domani, ma l’italiano ha preferito rimanere in albergo per caricare le batterie in previsione del week-end. Vi riportiamo le dichiarazioni più importanti dei protagonisti:

Lin Jarvis: “Un mese fa qui è stata dura per noi, ma sono curioso di vedere com’è cambiata la pista. In Qatar è stato il fine settimana quasi perfetto e qui proveremo a fare bene anche se è uno dei circuiti più difficili per me mai provati in carriera”.

Marc Marquez: “Probabilmente domani ci saranno differenze importanti tra chi ha provato qui e chi no, ma scommetto che da sabato già sarà tutto bilanciato. Abbiamo iniziato la stagione meglio di quanto pensassimo e ora proviamo a continuare così. Il tracciato qui è molto complicato e sarà fondamentale la linea, soprattutto nel primo settore”.

Cal Crutchlow: “Ieri ho fatto qualche giro del circuito e devo dire che si tratta di un circuito fantastico e la prima parte è pazzesca. Daremo il massimo ma sarà quasi impossibile correre con i migliori che hanno provato la pista qui un mese fa”.

Ben Spies: “Ancora non ci credo. Sono venuto qui con la mia macchina, da casa mia. Il circuito è fantastico e l’ho provato con una moto da strada e mi ha impressionato. Un tracciato mondiale!”

I protagonisti, insieme a Steve Sexton (presidente del circuito COTA), durante la conferenza hanno confermato che prima del Gp verrà tenuto un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Boston e quelle dell’esplosione della fabbrica di fertilizzati in Texas. Appuntamento a domani con le prime libere.