I diritti in chiaro della Moto GP dovrebbero andare a Cielo.
11 Luglio 2013 - 20:28
|

Come sappiamo già da Maggio 2012, Sky ha acquisito i diritti in escl25688-valentino-rossi-sulla-m1-della-yamahausiva del Motomondiale dalla stagione 2014 per cinque anni per una cifra vicina ai 17 milioni di euro, garantendo una copertura finora mai vista (interattività, tutto in HD, gp storici). Per ragioni di auditel e di appeal del campionato, 8 gran premi devono comunque essere trasmessi in chiaro e in diretta, mentre anche le restanti gare devono essere trasmesse da un canale free, ma in differita. Ma quale canale manderà in onda la Moto GP?

Con ogni probabilità sarà Cielo. Cielo è il canale del digitale terrestre (numero 26) di proprietà di Sky. La pay tv di Rupert Murdoch ha intenzione di aumentare l’interesse attorno al canale e i relativi ascolti, alti solo in occasione delle trasmissioni di WWE Smackdown!, Masterchef Cielo che Gol, in modo tale da incamerare maggiori introiti dalla pubblicità e da rinforzare la propria posizione sul mercato, a tutto svantaggio delle concorrenti Rai e Mediaset. E’ evidente che la Moto GP, già di proprietà di Sky, risponde ai requisiti sopracitati, avendo su Mediaset una media di 3,5 milioni di spettatori, e Sky avrebbe intenzione di rendere la Moto GP il prodotto più importante, calcio escluso, di Cielo.

C’è inoltre da aggiungere che tutti gli indizi portano a Cielo anche per un’altra ragione: Rai e Mediaset sono in una situazione di immobilismo sul fronte degli investimenti sportivi. La Rai deve sborsare una settantina di milioni per le Olimpiadi di Rio 2016 e 20 milioni per i diritti di seconda fascia della Formula 1 e attorno Dovizioso ducati austin fp4a questi eventi ha concentrato tutte le sue risorse. Mediaset non se la passa molto meglio: da 2 anni è in perdita, con ascolti e incassi della pubblicità in continuo calo, e solo di recente il titolo di Mediaset ha riacquistato valore in borsa, ma per ragioni poco aziendali e molto politiche, e un’eventuale condanna di Berlusconi farebbe riprecipitare il titolo Mediaset. Il Biscione sta fronteggiando la crisi tagliando gli investimenti, e al momento, ai piani alti non vogliono più sentir parlare di Moto GP: a loro detta non vale la pena di acquistare dei diritti onerosi senza avere la possibilità di mandare tutto in onda in diretta. Mediaset concentrerà tutti i suoi sforzi sulla SBK, della quale detiene i diritti fino al 2015 compreso. Ecco perchè le possibilità che la Moto GP vada in onda su Cielo si stanno concretizzando giorno dopo giorno.