Dopo 12 anni di gare e competizioni ad alto livello, il pilota della Hyundai Hayden Paddon cambia navigatore. Il pilota neozelandese, infatti, darà il benservito dopo ben dodici anni al fidatissimo John Kennard, che lascerà definitivamente il WRC al termine del prossimo Rally di Finlandia.
La differenza d’età tra Paddon e il suo copilota è notevole, anche se la decisione di Kennard appare comunque drastica e inaspettata, soprattutto perché avvenuta nel bel mezzo della nuova stagione. Probabilmente sono anche altri i motivi che hanno portato a questa decisione: l’inizio di campionato è stato tutt’altro che semplice per Paddon, soprattutto alla luce di quanto fatto nelle ultime due stagioni e del confronto con il compagno di squadra Thierry Neuville.
“Dopo 12 anni insieme, John ed io abbiamo deciso insieme di separarci, con John che smetterà di navigare nel WRC al termine del Rally di Finlandia. Non è mai un momento facile, ma guardando al futuro entrambi sapevamo che questo cambiamento sarebbe dovuto avvenire prima o poi. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza per l’impegno che ha messo in questo sport, ma soprattutto per essere stato il mio navigatore/amico – ha scritto il ‘Kiwi’ sulla sua pagina ufficiale di Facebook – John ha giocato un ruolo molto importante in quello che siamo riusciti a raccogliere fianco a fianco nella nostra carriera. Insieme siamo riusciti a centrare obiettivi che gran parte delle persone pensavano non potessero essere possibili, ma John rimarrà sempre al 100% con noi. Questa non è affatto una fine, perché lui rimarrà parte nel nostro viaggio aiutandoci da dietro le quinte, lavorando ancora con me per centrare il nostro obiettivo finale. John, ti salutiamo!!!”.
Sempre su Facebook, lo stesso Paddon ha annunciato che sarà Sebastian Marshall a prendere il posto di Kennard a partire dal prossimo Rally di Germania.
Marshall ha collaborato con il campione australiano Molly Taylor per diverse stagioni, prima di entrare nel Campionato Europeo con Kevin Abbring nel 2014. La coppia è passata alla Hyundai Motorsport nel 2015, ma Marshall è dimesso da copilota dell’olandese all’inizio di questa stagione. ‘Seb’ ha preso parte a 108 rally in carriera, con una percentuale di ritiri del 31.5% (34 in tutto, ndr).
“Dopo l’annuncio del ritiro di John, siamo lieti di annunciarvi che il britannico Sebastian Marshall sarà il mio nuovo copilota a partire dal Rally di Germania. Io e Seb abbiamo già lavorato insieme negli ultimi 12 mesi e abbiamo avuto modo di consolidare il nostro rapporto e la nostra amicizia. Ora guardiamo al futuro per lavorare assieme a lungo termine. Ulteriori informazioni saranno rilasciate nel corso della stagione”.
La nuova coppia della Hyundai si metterà per la prima volta alla prova nel Rally di Sanremo, in programma dal 29 marzo al 1 aprile), con una i20 R5 della casa coreana.