Continua incessantemente il lavoro della Hyundai Motorsport sullo sviluppo della nuova New Generation i30 TCR, la vettura della serie Turismo ideata da Marcello Lotti, nella quale dovrebbe debuttare nella prossima stagione.
Dopo i test al Motorland Aragón e a Misano, la casa coreana si è trasferita al circuito Ricardo Tormo di Valencia per la terza sessione di quest’anno. Sulla pista valenciana, che offre un buon mix di curve ad alte e basse velocità, il collaudatore ufficiale Gabriele Tarquini ha permesso ai tecnici di ottenere importanti dati su diverse configurazioni della macchina e soprattutto di valutarne il bilanciamento. Sono stati portati, inoltre, diversi pezzi di freni e ammortizzatori, sulle quali si sono concentrati i tre giorni di prove di questa settimana.
“Questa sessione a Valencia ci ha fatto capire diverse cose – ha detto Andrea Adamo, manager di Hyundai Motorsport Customer Racing – In primis, possiamo affermare che la nostra vettura è davvero molto competitiva e che il progetto sembra essere nato bene, anche se siamo ancora alle prime fasi del progetto e i margini di miglioramento sono ampi, sia nel campo delle prestazioni e sia in quello della guidabilità, entrambi aspetti molto importanti soprattutto perché poi il tutto verrà gestito da clienti”.
“Dopo aver posto le basi sul set-up nei precedenti test, ora abbiamo cominciato a costruire qualcosa per crescere in maniera molto rapida e decisiva – ha aggiunto Adamo – A Valencia ci siamo concentrati su ammortizzatori e freni, raccogliendo molti dati utili che i nostri tecnici analizzeranno una volta rientrati in fabbrica. Nelle prossime prove ci concentreremo su altre aree, come lo sviluppo del pacchetto aerodinamico e la massimizzazione della potenza del motore”.