Una delle novità più attese nella prossima stagione di Formula E è l’arrivo di HWA Racelab, il marchio tedesco che sarà al via della Season 5 in attesa dell’ingresso in via ufficiale della Mercedes dalla stagione seguente. Nella giornata di oggi il team tedesco ha tolto i veli alla propria monoposto Gen2, nominata VFE-05 che avrà il supporto di Venturi Automobiles e presenta una livrea completamente nera con qualche particolare azzurro. Uno dei due piloti che HWA schiererà nella loro stagione d’esordio in Formula E è Gary Paffett, pilota Mercedes che ha trovato nella Formula E un prossimo capitolo nella sua carriera dopo l’abbandono di Mercedes dal DTM.
Gary Paffett, pilota inglese di 37 anni, vanta una lunghissima carriera nel DTM dove ha vinto il campionato nel 2005 proprio con la Mercedes, con la quale corre ancora oggi. In questa stagione è in lizza per vincere il titolo DTM quando manca l’ultimo round di Hockenheim, con Paffett che attualmente è secondo in classifica a quattro punti di ritardo da Paul Di Resta, anche lui su Mercedes. In passato Paffett ha avuto esperienze anche in Formula 1 come collaudatore di McLaren e Williams. Il suo compagno di squadra ancora non è stato annunciato, ma verrà fatto nel prossimo futuro prima dei test pre-stagionali collettivi di Valencia. “Sono davvero entusiasta di guidare per HWA nella quinta stagione di Formula E. Questa è praticamente la prima volta da 15 anni che avrò cambiato serie e auto. Sarà una grande sfida, per me e per il team. Molti di loro, come me, si stanno spostando dal DTM. Come tale, abbiamo molto da imparare. Non sarà certamente facile all’inizio, ma siamo pronti e non vediamo l’ora di farlo. La Formula E è una serie molto promettente con grandi prospettive. È bello essere parte di esso. Ho visto la gara di Marrakesh all’inizio dell’anno e sono rimasto colpito dall’atmosfera. Era totalmente diverso dal DTM e da qualsiasi altra cosa che avevo visto prima. Dobbiamo adattarci a questo nuovo formato e adeguare di conseguenza il nostro approccio ai weekend di gara. Lo standard dei piloti e dei team è decisamente molto alto”, le dichiarazioni di Paffett sulla sua nuova avventura.
Il Team Principal di HWA è Ulrich Fritz che ha dichiarato: “Il nome del team HWA Racelab racchiude il DNA di HWA AG. Da quando la società è stata fondata nel 1998, la nostra principale area di competenza è stata lo sviluppo, la ricerca e la gestione di auto nelle corse automobilistiche. Per competere con successo nel campionato ABB FIA Formula E, l’attenzione e la fiducia in queste aree di competenza saranno particolarmente importanti. Non vediamo l’ora che arrivino nuove sfide con la Formula E. Nelle scorse settimane e mesi, abbiamo lavorato molto duramente per gettare solide fondamenta su cui entrare in questa serie estremamente competitiva. In tal modo, abbiamo tratto grande vantaggio dall’esperienza maturata in collaborazione con il team Venturi, che abbiamo supportato la scorsa stagione come partner tecnico. Ora siamo ben posizionati con la nostra squadra per competere con la nostra bandiera. Stiamo affrontando questa sfida con una salutare miscela di fiducia e rispetto. La stagione che seguirà sarà un anno di apprendimento per HWA Racelab, ma sono fiducioso che ci metteremo molto rapidamente e saremo competitivi nella serie”.