Manca solo l’ufficialità, ma HWA AG è prontissima ad annunciare il suo ingresso in Formula E nella prossima stagione 2018/19, portando così a 22 il numero di vetture sulla griglia di partenza.
Il marchio tedesco, fondato da Hans Werner Aufrecht dopo aver ceduto AMG alla Mercedes e affiliato anch’esso alla Casa di Stoccarda, anticiperà di un anno l’ingresso della Stella a tre punte nel campionato “full electric” in modo da fornire importanti indicazioni sullo sviluppo della nuova “Gen2”, la monoposto che diventerà protagonista proprio a partire dalla Stagione 5.
HWA non arriverà impreparata al suo esordio in Formula E: quest’anno, infatti, diversi ingegneri tedeschi sono stati appositamente arruolati dalla Venturi a partire dal primo (doppio) appuntamento di Hong Kong per assimilare quante più informazioni possibili sul powertrain e su come mettere a punto questo genere di monoposto.
HWA ha inoltre lavorato con il gruppo ZF, che dal prossimo anno fornirà il propulsore elettrico sia alla Venturi che alla stessa HWA, con la scuderia monegasca che potrebbe addirittura subire un cambio di denominazione.
Non è ancora noto se HWA competerà in Formula E solo nella prossima stagione o se continuerà il suo impegno parallelamente alla Mercedes nel 2019, ma quel che è certo è che il suo amministratore delegato, Ulrich Fritz, sarà presente al prossimo ePrix di Parigi questo fine settimana per finalizzare gli ultimi dettagli in vista dell’annuncio ufficiale, che dovrebbe arrivare nei giorni che precedono l’ePrix di Berlino a Tempelhof.
Per quanto riguarda, invece, il mercato piloti, la partita è tutta da giocare, anche se i nomi più gettonati sono quelli delle attuali guide del team Venturi, Edoardo Mortara e Maro Engel, entrambi di scuola Mercedes che hanno debuttato quest’anno nella categoria.
Non sono però da escludere altri nomi, come quello del development driver di Venturi Michael Benyahia, Tom Dillmann, Gary Paffett, Pascal Wehrlein, Max Guenther, Paul di Resta e Lucas Auer.
Infine, avendo uno stretto rapporto di collaborazione con Venturi, HWA non potrà giovare dei 15 giorni di test previsti dal regolamento per i nuovi team, ma si dovrà accontentare solo dei test pre-stagionali ufficiali e dei filming day.