Robert Kubica ha dimostrato che il terribile incidente avuto nel 2011 non gli ha portato neanche un briciolo del talento sfoggiato per quattro stagioni e mezza in F1.
A sei anni e mezzo di distanza dal suo ultimo gran premio, Kubica è tornato a guidare per la Renault nel corso dei test dell’Hungaroring, girando su tempi molto competitivi e pressoché identici a quelli marcati da Palmer nel weekend di gara. Il polacco è inoltre riuscito a percorrere 140 giri, dimostrando di essere a posto fisicamente.
Quanto fatto in pista da Kubica ha stupito anche Hulkenberg, pilota titolare della Renault, che ha dichiarato: “Ho avuto qualche informazione e ho visto i tempi sul giro. Penso che per lui, dal punto di vista personale, sia stato un ritorno coi fiocchi. Dopo così tanti incidenti e infortuni è tornato a guidare una vettura moderna di F1, ed è stato alquanto notevole che sia riuscito a percorrere 140 giri. E poi ha girato così tanto su un circuito come Budapest, che è molto fisico. Provo grande rispetto per ciò che ha fatto. E penso che anche i suoi tempi siano stati buoni. Non so cosa la Renault abbia intenzione di fare, però il test credo sia andato bene”.