Hugo Valente dice basta: appende il casco al chiodo a stagione in corso
09 Giugno 2017 - 11:43
|
Il pilota francese ha preso la sua decisione, lasciando definitivamente il motorsport a stagione in corso. La Lukoil Craft-Bamboo ingaggia Daniel Lloyd per il TCR

Hugo Valente ritorna sui propri passi, annunciando il ritiro definitivo dal mondo del motorsport con effetto immediato, quando ormai siamo a quasi metà della stagione 2017. Una decisione davvero insolita, avvenuta a pochi giorni dalla quinta tappa del TCR International Series, nel quale era impegnato con la Lukoil Craft-Bamboo Racing.

Il pilota francese era stato, infatti, convinto a restare un altro anno dalla dirigenza del team di Hong Kong, ma le motivazioni per andare avanti sono venute meno, spazzate via dal desiderio di dedicarsi a tempo pieno alla sua famiglia.

Eppure la nuova stagione di TCR non era cominciata così male per lui, ottenendo un secondo e un terzo posto nel secondo appuntamento di Sakhir, in Bahrain, ma poi i risultati sono cominciati a venire meno rispetto a quelle che erano le aspettative iniziali.

“Prima di tutto vorrei ringraziare la Lukoil Craft-Bamboo Racing per aver compreso le mie ragioni e aver rispettato la mia decisione – ha detto Valente – Tutti i ragazzi della squadra hanno fatto un lavoro eccellente fin dal mio primo giorno per farmi sentire a mio agio. Purtroppo i risultati non sono stati quelli che ci aspettavamo, per cui ho deciso di abbandonare definitivamente il motorsport”.

“Al momento ho una famiglia di cui occuparmi, con una bambina di 9 mesi che mi ha reso un padre felicissimo, per cui vorrei dedicarle tutte le attenzioni che merita, così come le ho ricevute io dai miei genitori, e per un pilota questo è praticamente impossibile – ha aggiunto il transalpino – E’ stata una decisione molto difficile da prendere, ma è venuta con serenità e sono pronto a voltare pagina nella mia vita, facendo qualcosa di nuovo e di completamente diverso. Sono convinto che questa sia stata la scelta più giusta da fare che potrebbe rivelarsi molto utile anche in chiave futura. Ringrazio tutti coloro che si sono occupati della mia breve carriera, è stata un’esperienza fantastica nella quale ho incontrato tantissime persone ricche di valori e di passione per questo sport. Ho imparato tantissimo dai piloti più esperti fin dal mio esordio, ma ora è arrivato il momento giusto per fermarsi”.

Daniel Lloyd

Nel frattempo, la Lukoil Craft-Bamboo Racing ha già nominato il sostituto di Hugo Valente: si tratta di Daniel Lloyd, giovane pilota britannico che ha già maturato una notevole esperienza con la squadra di Hong Kong e con le vetture Turismo a trazione anteriore nel GT Asia Series, campionato dove ha iniziato a metà del 2015 dando un aiuto importante a Darryl O’Young nella conquista del titolo piloti.

“Siamo molto dispiaciuti nel dover dire addio a Hugo in questo momento della stagione – ha commentato Richard Coleman, CEO della Lukoil Craft-Bamboo Racing – E’ stato uno dei piloti di maggior talento con cui ho avuto modo di lavorare; ho provato a convincerlo a restare almeno fino a fine stagione, ma ormai lui non aveva più le giuste motivazioni per andare avanti e dobbiamo rispettare la sua scelta. Allo stesso tempo, però, sono molto contento della disponibilità di Lloyd per prendere il suo posto. Daniel è un pilota di vero talento che ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati”.

“Sono entusiasta di poter correre con la Lukoil Craft-Bamboo Racing nel TCR International Series, una categoria che mi ha sempre attirato fin dal suo esordio sulla scena mondiale – ha affermato, invece, LloydSono felice di unirmi al team con il quale ho grandi ricordi della stagione 2015 del GT Asia SeriesGrazie anche a loro ho accumulato molta esperienza con le auto a trazione anteriore e, anche se le TCR sono un po’ diverse, sono felice di questa opportunità. Non vedo l’ora di essere al Salzburgring per iniziare la mia stagione”.