In un lungo colloquio col giornalista di Autosprint Cesare Maria Manucci, il team principal della Red Bull Chris Horner ha parlato della stagione 2014, della reazione della Red Bull dopo le disastrose prove invernali e del regolamento tecnico in materia di motori.
“Il team ha saputo reagire a tante difficoltà,” ha dichiarato Horner. “Siamo gli unici ad avere vinto 3 gare pur senza disporre del motore Mercedes. Siamo secondi nel campionato Costruttori e Ricciardo, sulla carta, era ancora in lotta per il titolo a tre gare dal termine. Questi sono risultati rimarchevoli.”
Alla domanda su una possibile flessione della Red Bull dovuta a regole più restrittive, Horner ha risposto affermando che la RB10 ha il miglior telaio in circolazione: è la power unit Renault che è carente.“Sono convinto che il nostro telaio, la nostra aerodinamica, sia ancora la migliore di tutta la F.1,” ha affermato Horner. “Il problema è che disponiamo di una power unit molto debole. Affrontiamo ogni GP con un handicap molto grande, 75 cv in meno rispetto ai motori Mercedes. Quando hai 75 cavalli in meno rispetto al tuo rivale, dove vuoi andare? Cosa puoi fare? Niente. Certo, non siamo stati contenti quando abbiamo visto il regolamento tecnico, che posizionava il terminale di scarico dietro l’asse posteriore, sotto l’alettone. Perché di colpo tutta l’esperienza che avevano sviluppato negli ultimi 5 anni, è di fatto sparita. Ma insisto, il problema non è quello, perché comunque, aerodinamicamente parlando, la nostra vettura è ancora la più efficiente. Se controlliamo le velocità di percorrenza in curve, noi siamo sempre i migliori, il nostro insieme telaio- aerodinamica, è ancora il più performante. Purtroppo non disponiamo della potenza che ci serva. Quando hai 75 cv in meno, non è importante dove gli scarichi siano posizionati. Si tratta di una differenza fondamentale.
“In passato, sempre con l’obiettivo di rallentare la Red Bull, non ci sono state perplessità di sorta per modificare il regolamento tecnico in termini di doppio diffusore, diffusore soffiato, elementi della carrozzeria flessibili, mappature del motore, profilo dei porta mozzi. Tuttavia se si parla di motori, il congelamento e l’immodificabilità di molti elementi, rende tutto più complicato.”