Nonostante un inizio di stagione tutt’altro che esaltante, Daniil Kvyat sembra pronto alla riconferma in Toro Rosso da parte dei vertici della Red Bull. Il pilota russo, su nove gare finora disputate, è arrivato a punti solo in due occasioni (Australia e Spagna), totalizzando appena 4 punti, e in Austria è stato autore di un’altra partenza disastrosa, sbagliando il punto di frenata e mettendo fine, in un sol colpo, alla gare di Alonso e Verstappen.
Chris Horner, Team Principal della Red Bull, ha così commentato l’incidente e le possibilità di conferma di Kvyat in Toro Rosso: “Ha giudicato male il punto di frenata e Max, purtroppo, è stata vittima inconsapevole della carambola. Ma penso che nessuno sarà troppo duro con Daniil per ciò che è successo. Ancora non abbiamo parlato seriamente dell’opzione per il suo rinnovo, ma non c’è alcun scenario possibile in cui non accadrà“.
Con Kvyat quasi certo della sua conferma per un posto in Toro Rosso nel 2018, l’altro sedile potrebbe essere occupato da Pierre Gasly, dopo che Carlos Sainz, nel weekend austriaco, ha millantato di voler lasciare la Toro Rosso dopo tre anni con la scuderia satellite della Red Bull. Infatti lo spagnolo, se non gli sarà data una possibilità di correre con il team maggiore nel 2018, potrebbe seriamente prendere in causa l’idea di trovare una nuova sistemazione sulla griglia di partenza.