BARCELLONA – I tempi dei test contano poco, e bisogna attendere il responso del GP d’Australia per trarre un primo bilancio sui valori di forza nel Circus. Chris Horner è convinto che sia troppo difficile fare dei paragoni fra le varie squadre nel corso delle prove invernali dei Barcellona, in considerazione del fatto che nessuno sa con certezza il quantitativo di carburante utilizzato dagli avversari e il metodo di lavoro prestabilito.
Qualche addetto ai lavori ha comunque indicato la Ferrari come squadra che si è maggiormente distinta nei primi giorni di test invernali, grazie alla facilità mostrata da Vettel e Leclerc nel trovare il tempo sul giro. Non solo: i due piloti del Cavallino Rampante sono riusciti a macinare km con continuità. Le buone prestazioni della Ferrari non hanno però impressionato la Red Bull, tanto che Horner ha voluto lanciare una frecciata sia ai rivali che alla validità delle previsioni fatte sulle base dei riscontri cronometrici dei test.
“Se ci fosse un campionato del mondo d’inverno, la Ferrari lo vincerebbe ogni anno – ha dichiarato il team principal della Red Bull a Marca – Ma la questione principale è che non è in inverno che si portano a casa i punti. Chiaramente sono riusciti ad arrivare a Barcellona con una monoposto valida, ma stiamo facendo dei test a temperature che non si avvicinano nemmeno a quelle che troveremo quando correremo qui. Va inoltre detto che quest’anno c’è stato un cambio regolamentare, quindi i tempi sul giro dei test sono un po’ confusi e non credo ci diano un’idea su ciò che potrà accadere alla prima gara. Potrei anche sbagliarmi, ma a volte i test possono essere ingannevoli”.