Horner: “Newey super motivato dal regolamento 2017”
09 Agosto 2016 - 19:19
|

Il 2017 sarà un altro anno di rivoluzione per la Formula 1, che ci porterà a vedere monoposto completamente diverse da quelle ammirate fino a questa stagione. Tantissime le novità, dai nuovi pneumatici più larghi all’aerodinamica completamente rivista, che faranno migliorare i tempi sul giro dai tre ai cinque secondi.

Il nuovo regolamento sarà un’altra occasione per vedere all’opera la genialità e l’estro di Adrian Newey, progettista della Red Bull Racing e protagonista indiscusso dei quattro titoli mondiali portati a casa dal team di Milton Keynes tra il 2010 e il 2013.

chris-horner-adrian-newey

Secondo il team principal della scuderia austriaca Christian Horner, l’ingegnere inglese sta diventando sempre più coinvolto nella progettazione della RB13, la vettura che sarà portata in pista da Daniel Ricciardo e Max Verstappen nella prossima stagione.

Negli ultimi anni, infatti, il vecchio Adrian aveva fatto un passo indietro per quanto riguarda il settore Formula 1, costernato dalla riduzione dell’aerodinamica e dalla predominanza delle Power Unit nelle prestazioni delle vetture.

AM-RB 001

In questi ultimi anni, Newey si è concentrato su un progetto legato a un’imbarcazione impegnata in Coppa America, nonché sulla collaborazione tra Red Bull e Aston Martin per la realizzazione di una supercar (la AM-RB 001), ma Horner ha affermato che l’inglese sembra davvero attratto dal nuovo regolamento della Formula 1 ed è pronto ad un pieno impegno nella massima categoria automobilistica.

“Alla vigilia della pausa estiva, siamo finalmente tornati al livello in cui eravamo nel 2014 – ha dichiarato il team principal ad Auto Motor und Sport – Adrian si è un po’ messo da parte con il lavoro sulla RB12: direi che la sua quota della vettura attuale è solo il 20 per cento, il che dimostra quanto bene sta facendo il nostro staff tecnico”.

“Le nuove regole hanno ridato piene motivazioni ad Adrian, che è pronto ad affrontare questa nuova avventura. Con la macchina del prossimo anno, direi che è il suo impegno sulla monoposto sarà di nuovo intorno al 50%” ha concluso Horner.