Il Gran Premio del Bahrain è ormai alle porte, e segue subito la gara svoltasi a Sepang meno di una settimana fa. Una gara che visto il dominio da parte della Mercedes, con la doppietta di Hamilton e Rosberg, ma anche una Red Bull in crescita, con il terzo posto finale di Sebastian Vettel. Ma nella scuderia anglo-austriaca c’è un po’ di preoccupazione in vista della gara sul tracciato di Sakhir. Infatti, la conformazione della pista potrebbe avvantaggiare ancora di più la Mercedes, e le scuderie che montano la loro Power Unit.
Questa preoccupazione è confermata dal team principal della Red Bull, Chris Horner: “La pista del Bahrain tende a favorire la potenza del motore, una cosa che la Mercedes ha in più rispetto a tutte le altre scuderie. Questo dato potrebbe far risultare un dominio ancora più ampio rispetto a Sepang, dove già ci hanno rifilato un distacco importante“.
Poi aggiunge, in merito alle differenza di velocità: “Nel secondo settore di Sepang, quello più guidato e misto, riuscivamo ad essere vicini alla Mercedes, ma nel primo e nel terzo la differenza era molto marcata, di circa mezzo secondo. I rettilinei ci uccidono, perché la velocità di punta della Power Unit della Renault è di molto inferiore a quella della Mercedes“.
E in Bahrain la Red Bull non potrà nemmeno contare sulla variante della pioggia, che ha permesso alle due RB10 di fare una qualifica eccellente nel sabato malese.