I cambiamenti regolamentari che verranno introdotti nel 2017 sono fondamentali per il bene della Formula 1 come sport. Ne è convinto Christian Horner, team principal della Red Bull, che più di una volta ha affermato che il dominio Mercedes degli ultimi tre anni è stato un vero e proprio colpo basso allo sport motoristico più apprezzato al mondo.
“Il pubblico della Formula 1 si è drasticamente ridotto negli ultimi anni, soprattutto perché gli appassionati sanno già che chi parte in pole position si andrà a prendere, con molta probabilità, la vittoria del Gran Premio – ha detto Horner a ESPN – Mercedes ha vinto 51 delle ultime 59 gare in Formula 1, non si può dare la colpa alla gente che decide di non seguire più il nostro sport. Ferrari e Red Bull hanno ridotto il gap negli ultimi due anni, ma non è stato sufficiente”.
“Secondo me le gare da prendere come esempio sono quelle in Messico e in Brasile della passata stagione, ovvero gare che sono in grado di eccitare il pubblico sugli spalti e a casa. Bisognerebbe avere quel tipo di competizione per tutti i 20 Gran Premi dell’anno, ma per ottenere ciò abbiamo bisogno di due o tre team che siano in grado di lottare con le Mercedes dall’inizio alla fine del campionato”.
Horner è tuttavia convinto che la scuderia di Brackley avranno un piccolo vantaggio nel 2017, nonostante le novità regolamentari.
“Le modifiche tecniche alle regole non sono così radicali come quanto avvenuto nel 2009, ma sono un cambiamento più moderato. Quindi si può ipotizzare che la Mercedes avrà un leggero vantaggio anche quest’anno, ma non è certamente qualcosa di scontato. Non si potrà dire nulla almeno fino alla terza gara”.
Le nuove regole sono basate su una proposta presentata dalla Red Bull circa due anni fa, che è stata approvata nel febbraio dello scorso anno, anche se la stesura finale dei regolamenti tecnici è in realtà basata su un emendamento di modifica portato avanti dalla McLaren.
“Le vetture 2017 sembreranno più grandi e belle, come questi bolidi sono immaginati nelle menti di tutti gli appassionati. L’unica cosa su cui si può ancora lavorare è l’acustica. Abbiamo presentato un’idea, una concezione nuova di Formula 1 due anni fa e questa proposta è stata approvata all’unanimità, anche se poi è stata leggermente rivista dal punto di vista aerodinamico secondo quanto proposto dagli ingegneri della McLaren. Nonostante ciò, l’idea di fondo è quella presentata due anni fa” ha concluso Horner.