La notizia è di quelle destinate a far rumore, il team principal della RedBull in un’intervista alla stampa inglese ha dichiarato che il 4 volte Campione del Mondo ha pensato al ritiro: “Era deluso dalla nuova F1, non si divertiva e vedeva vincere Ricciardo. Ha valutato se fosse il caso di continuare”
“Sebastian non ha gradito il cambio di regolamento, i nuovi motori, le sensazioni di guida, il brake by wire, la riduzione del carico aerodinamico. Si può dire che non era felice.” Queste le parole di Chris Horner, ormai da qualche mese ex capo di Vettel in RedBull che ha poi aggiunto come il “fattore Ricciardo” abbia influito sui pensieri del Campione tedesco: “Le vittorie di Ricciardo lo preoccupavano, non si divertiva più. Era come un bambino a cui è stato tolto il giocattolo. Ci ha messo un po’ a metabolizzare la cosa, ha trascorso un periodo di disillusione sull’evoluzione della F1, ha pensato se continuare o meno.”
Horner ha poi ammesso che la chiamata della Ferrari è stata un autentico toccasana per il morale del tedesco: “Il suo eroe da bambino era Schumacher, e certamente, c’era anche il richiamo della Ferrari. Per tutti i piloti il Cavallino col suo marchio, la sua storia e il suo mito è un richiamo immensamente potente“.