Una giornata molto difficile quella dei due piloti Honda. A cominciare da Marc Marquez, solo 7° in classifica ma, come ormai ci ha abituato, con più di un occhio puntato alla gara: “Settimo al venerdì non è una tragedia, stiamo lavorando per la gara e cercando di analizzare tutto: gomme diverse e tutte altre cose, tutto per domenica. Ci sono quattro-cinque piloti con lo stesso passo ma siamo lì, questo è importante. Continuiamo a lavorare. E’ inoltre davvero speciale essere al fianco di alcune leggende Honda per festeggiare il 60° anniversario di Honda Racing. Sono davvero dispiaciuto per Lorenzo: gli auguro un rapido recupero”
Non è andata certamente meglio a Jorge Lorenzo. Il maiorchino è stato vittima di una rovinosa caduta nel corso delle FP1, che gli ha procurato addirittura la frattura di due vertebre dorsali: “A causa della caduta mi sono fratturato le vertebre T6 e T8. L’infortunio non mi permetterà di gareggiare qui ad Assen e al Sachsenring. Domattina volerò a Lugano e mi sottoporrò a tutti gli interventi necessari per essere pronto per Brno“.
A conforto delle parole del maiorchino, le interviste rilasciate dal Dottor Chable e dal Dottor Zasa immediatamente dopo l’accaduto.
Jorge Lorenzo salta anche il Sachsenring: non tornerà in pista prima di Brno