MONTECARLO – Anche nel GP di Monaco la McLaren è stata costretta a cambiare dei pezzi della power unit a causa della scarsa affidabilità del materiale prodotto dalla Honda. Button, che in qualifica è stato bravissimo e ha colto la nona posizione, dovrà partire in fondo al gruppo per via di quindici posizioni di penalità sulla griglia di partenza, cortesia del ricorso al quinto esemplare dell’MGU-H e del turbo.
La situazione della Honda si fa sempre più complicata, anche perché i giapponesi hanno fatto un’ammissione a dir poco incredibile: il loro MGU-H dura al massimo due gare! Una dichiarazione che fa rabbrividire gli uomini della McLaren, visto che si preannuncia un diluvio di penalità in griglia da qui alla fine del mondiale.
“Ogni due gare dobbiamo cambiare l’MGU-H: non è accettabile tutto ciò – ha dichiarato Hasegawa, capo del programma Honda-F1 – Dobbiamo apportare nuove modifiche volte ad aumentare la durata dell’MGU-H. Attualmente cerchiamo di tenere sotto controllo le temperature. Possiamo gestire l’affidabilità: stavolta è andata bene. Purtroppo stiamo ancora avendo dei problemi”.