Hirvonen conquista la prima vittoria in terra italiana. Completano il podio Novikov e Tanak.
21 Ottobre 2012 - 12:35
|

Mikko Hirvonen vince il Rally d’Italia Sardegna 2012. Il pilota finlandese si è imposto con un vantaggio nella classifica globale 1.20.6 minuti sul russo Novikov, che ha chiuso in seconda posizione. Completa il podio Ott Tanak con un ritardo di 2.21.1 minuti dalla testa.  Completano i primi cinque posti Mads Ostberg e Sebastien Ogier con rispettivamente 3.42.9 minuti e 4.27.5 minuti di ritardo dalla vetta. Indietro il duo Ford Latvala/Solberg che a causa dei problemi accusati durante la prima giornata si devono accontentare del dodicesimo e ottavo posto.

Un Hirvonen versione mattatore, preciso e infallibile ha conquistato questa penultima prova del mondiale WRC. Per lui si tratta della prima vittoria con i colori della scuderia Citroen, scuderia di cui prenderà le chiavi dall’anno prossimo con il ritiro di Loeb.

Nelle due prove speciali della giornata non si è visto granchè dato che i giochi si erano completati già nella giornata di ieri. Nella PS15 Gallura 1 ha trionfato il norvege Mads Ostberg con un tempo 6.25.0 minuti. A completare il podio Petter Solberg e Jari Matti Latvala.

Nella prova Power Stage invece ha conquistato la vittoria Petter Solberg con un tempo 6.13.4 minuti davanti ad Jari Matti Latvala e Thierry Neuville.

Appuntamento adesso con l’ultima prova del mondiale in Spagna dall’8 all’11 Novembre.