Qualifiche sorprendenti in Moto3 per il pilota di casa Hiroki Ono, che si è mostrato molto veloce sin dai primi giri della sessione. Il giapponese ha più volte scalato la classifica, andando a prendersi di prepotenza la prima posizione con il tempo di 1’56.443, abbattendo quindi quello che era il record della pista fatto segnare la passata stagione da Romano Fenati. Il pilota della Honda Team Asia ha rifilato 86 millesimi ad Andrea Migno, che domani scatterà dalla pole position grazie alla penalità inflitta al proprio avversario, che quindi scala in quarta posizione. A condividere la prima fila con il pilota dello Sky Racing Team ci saranno Brad Binder ed Enea Bastianini.
Ono, che quindi partirà dal quarto posto, ha preceduto tre italiani, nell’ordine Niccolò Bulega, Lorenzo Dalla Porta e Niccolò Antonelli. Quest’ultimo è stato inoltre protagonista di un incidente sul finale della sessione con Juanfran Guevara. Ottavo posto per Fabio Quartararo che, a venti minuti dalla bandiera a scacchi, ha dovuto rientrare ai box per sostituire il proprio cupolino, danneggiatosi in seguito ad una caduta in curva 9. Norrodin chiude la terza fila.
Per quanto riguarda Philip Oettl, molto veloce nella fase centrale delle qualifiche, non è riuscito ad andare oltre la decima posizioni, riuscendo comunque a mantenere Jorge Navarro alle proprie spalle. Dodicesimo tempo per Francesco Bagnaia. Da annotare anche la diciottesima posizione di Fabio Di Giannantonio, che accusa ancora dolori al polso sinistro. 29° posto per Andrea Locatelli.
Appuntamento alle 4:00 di domani mattina per la diretta su Sky Sport MotoGP e TV8 della gara di Moto3 da Motegi.