Il sogno dei piloti di poter spingere al limite le monoposto di Formula 1 durante tutto l’arco della gara potrebbe pressoché realizzarsi nella prossima stagione. E’ questo, in sintesi, il commento di Paul Hembery all’Autosport Show di Birmingham, inaugurato questa mattina e che andrà avanti fino a domenica sera.
Il responsabile di Pirelli Motorsport ha affermato che gli pneumatici studiati dal gommista italiano per la stagione 2017 di Formula 1, oltre ad essere di dimensioni diverse rispetto a quelli utilizzati fino all’anno scorso, avranno una composizione del tutto nuova, che permetterà di limitare il degrado stesso della gomma.
“Le mescole da asciutto degli pneumatici 2017 di Formula 1 sono state pensate per resistere più a lungo e resistere maggiormente ai vari fenomeni di degrado – ha detto Hembery – Questo permetterà ai piloti di spremere le monoposto ancora più al limite e per un maggior numero di giri”.
Sicuramente dal punto di vista dei piloti questa è, come detto, un’ottima notizia, ma alcuni addetti ai lavori hanno manifestato un certo timore all’udire di questa notizia, soprattutto per quanto riguarda la questione sorpassi. Infatti, lo spettacolo in pista, molto legato a questa variabile, potrebbe essere ulteriormente condizionato da gomme in grado di fornire prestazioni elevate su lunghe distanze, visto che la ‘svolta’ aerodinamica tanto attesa ridurrebbe, già di suo, le occasioni di sorpasso nell’arco di una gara.