Il passaggio di James Key dalla Toro Rosso alla McLaren rischia di diventare un vero e proprio caso mediatico. Dopo le prime indiscrezioni di una trattativa tra i vertici della scuderia di Faenza e Zak Brown, la scuderia di Woking ha ufficializzato l’ingaggio dell’ingegnere britannico, senza però specificare la data di inizio della collaborazione. Questo ha mandato su tutte le furie Helmut Marko, che ci ha tenuto a far sapere che il direttore tecnico della Toro Rosso rimarrà ancora per un lungo periodo di tempo a Faenza.
La McLaren ingaggia James Key, ma la Toro Rosso vuole in cambio Norris o Vandoorne
“Key ha un contratto fino al 2020 con la Toro Rosso, quindi credo che rimarrà ancora a lungo con noi – ha dichiarato Helmut Marko – Abbiamo avuto delle discussioni con Zak Brown e la McLaren, ma anziché continuare a trattare con noi ha preferito fare un comunicato stampa ufficiale. Per questo credo che dovrà aspettare molto tempo prima di vedere James entrare nella loro sede a Woking”.
“Ho sentito alcune voci su un nostro interessamento per Lando Norris, ma anche in questo caso la situazione è molto chiara: se la McLaren non dovesse trovargli un sedile in Formula 1 entro il 30 settembre sarebbe libero da ogni contratto, quindi che senso avrebbe una trattativa con loro?” ha aggiunto il talent scout della Red Bull.