Hasegawa lascia il reparto F1 della Honda a fine anno
07 Dicembre 2017 - 16:37
|
Il capo del progetto F1 della Casa giapponese sarà rimpiazzato all'inizio del 2018

La Honda si rivoluziona in vista della stagione 2018. La dirigenza della Casa giapponese, infatti, ha deciso di rimuovere dall’incarico di responsabile del progetto F1 Yusuke Hasegawa, che ha diretto le operazioni fin dal ritorno turbolento nella massima serie nel 2015, affidando l’incarico a nuovi elementi di spicco della sua squadra, prima dell’inizio della nuova collaborazione con Toro Rosso.

Masashi Yamamoto, Katsuhide Moriyama e Franz Tost in Conferenza Stampa a Marina Bay

L’ingegnere nipponico non lascerà tuttavia l’azienda, ma sarà trasferito nel reparto produzione di serie, mettendo a disposizione la sua esperienza accumulata nel mondo delle corse come executive chief engineer. Il ruolo precedentemente ricoperto da Hasegawa, ovvero responsabile dello sviluppo del motore (svolto a Sakura) e delle operazioni in pista, sarà preso da due nuove figure, in modo tale da suddividere meglio i compiti e ottimizzare ciascuno di essi.

Toyoharu Tanabe sarà il nuovo direttore tecnico del progetto legato alla Formula 1 e seguirà tutte le operazioni della squadra impegnata in pista nei weekend di gara, mentre Yasuaki Asaki si occuperà della parte di sviluppo della Power Unit in sede in Giappone.

“Fino alla fine della stagione 2017 il responsabile del progetto F1 ricopriva sia la figura di direttore tecnico e sia il compito di gestione del team. La separazione di questi due ruoli è nata con l’idea di far evolvere la nostra struttura e di facilitare la crescita del team e della squadra di sviluppo per migliorare nelle performance molto più velocemente – ha dichiarato l’amministratore delegato di Honda Katsuhide MoriyamaLa nostra azienda vuole continuare con il massimo impegno la sfida legata alla Formula 1, cercando di rimediare alle lacune degli anni scorsi e assicurare alla Toro Rosso la massima prestazione senza ritardi”.