Dopo l’annuncio della separazione tra Ondrej Jezek ed il team Guandalini Racing con effetto immediato, è stato annunciato che il connazionale Karel Hanika sarà il suo sostituto a partire dal round statunitense di Laguna Seca.
Pronto a debuttare nel Campionato del Mondo di Superbike, Hanika ha molta esperienza alle spalle nei mondiali, avendo iniziato la sua carriera nella Red Bull Rookies Cup prima di passare alla Moto3 e alla Moto2. Il 22enne, che ha conquistato dei punti importanti durante il suo percorso, ha recentemente corso dei campionati Superbike vicino casa e questo vuol dire che ha anche esperienza sia con i prototipi che con le derivate di serie.
Mirco Guandalini spiega la decisione del team: “Quest’anno la squadra ha fatto un importante passo in avanti sulla moto ufficiale e non è possibile continuare il percorso con Ondrej Jezek. È con piacere che annuncio l’accordo con il giovane pilota ceco Karel Hanika. Siamo consapevoli del fatto che la strada sarà in salita, ma non gli mancano la determinazione e la voglia di fare bene. Inoltre, vogliamo continuare con la filosofia dell’essere in grado di aiutare giovani piloti promettenti. Ringrazio i miei sponsor per avermi sostenuto in questa nuova sfida”.