Lewis Hamilton torna in pole position dopo tre Gran Premi in cui non ha certo brillato in qualifica. Il pilota della Mercedes è stato uno dei pochissimi – insieme al compagno di squadra Valtteri Bottas e alla Red Bull di Max Verstappen – a montare gomme Supersoft nell’ultimo tentativo della Q3, sfruttando al meglio una mescola che sembra non rendere al meglio sul circuito catalano del Montmelò.
“Tornare in pole qui a Barcellona, davanti a questo pubblico, è fantastico – sono le prime parole del campione del mondo in carica al termine delle qualifiche – E’ stata una sessione molto tirata, ho dato tutto me stesso per ottenere questo risultato e finalmente ci sono riuscito. Sono molto contento del secondo settore, mentre nel primo e nel terzo potevo fare ancora meglio. Questo perché non ho ancora trovato il giusto feeling con la W09, e infatti Valtteri è dietro di me di appena 40 millesimi. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare per essere al 100%, ma oggi va bene così”.
“Per quanto riguarda, invece, l’interpretazione delle gomme, oggi sono riuscito a sfruttare meglio la Supersoft rispetto alle prove libere di ieri ed è venuto fuori questo giro. Devo dire grazie anche ai ragazzi della squadra, con cui siamo riusciti a trovare un buon settaggio della monoposto. Speriamo di ripeterci domani in gara” ha aggiunto Hamilton.