A Suzuka, dopo la debacle di Singapore, Lewis Hamilton e la Mercedes tornano assoluti protagonisti della scena, con l’inglese che coglie la sua ottava vittoria stagionale, finendo davanti al proprio compagno di squadra Nico Rosberg, il quale era partito in pole position. Con questo successo, inoltre, Hamilton eguaglia il numero di vittorie ottenute dal suo idolo Ayrton Senna (41), che ha lasciato un grande ricordo nei cuori degli appassionati giapponesi dopo i suoi anni con la McLaren-Honda. Quindi, un luogo non casuale dove festeggiare un simile traguardo in carriera.
Lo stesso Hamilton si è visto molto gioioso sul podio di Suzuka e ciò trapela anche dalle sue parole: “Sono davvero molto felice in questo momento. E’ stata una gara fantastica e il team ha fatto un lavoro incredibile durante tutto il weekend. Ho fatto un’ottima partenza e una gran gara su una pista dove, storicamente, ho sempre lottato duramente per portare la mia macchina a essere competitiva. Per questo devo davvero ringraziare i miei meccanici per avermi messo a posto la vettura nel migliore dei modi e così ho potuto migliorarmi sempre di più in questi tre giorni. Per noi era importante tornare a vincere e reagire dopo il brutto weekend di Singapore, e direi che ci siamo riusciti alla grande“.
Poi Lewis si è anche brevemente soffermato sul fatto di aver eguagliato il record di vittorie di Ayrton Senna: “Personalmente, venire qui a correre su una pista dove ero solito ammirare la guida di Ayrton e vincere raggiungendo il suo record di successi… beh, non mi sembra vero in questo momento!“