Terza doppietta di fila per la Mercedes in questo avvio di stagione, e sempre con lo stesso risultato: Hamilton davanti a Rosberg. E nonostante il tedesco sia ancora davanti nelle classifica del Mondiale, l’inglese ha continuato a rosicchiargli punti, conquistando ben tre successi consecutivi, arrivando a soli 4 punti di distacco dal compagno di team. Ed è un Hamilton davvero in grande forma che, con questa vittoria a Shanghai, raggiunge il suo “boss” Niki Lauda a quota 25 vittorie in carriera.
Ecco le dichiarazioni di Lewis a fine gara: “Una vittoria facile? Ho corso praticamente da solo per tutta la gara, ma ho fatto quel piccolo errore prima della sosta dove potevo stare più attento. E’ stata, comunque, una vittoria speciale. Sono molto contento di aver vinto qui in Cina, perché questa terra mi dà sempre grande energia, e l’affetto del pubblico ne è una prova. La Ferrari è migliorata tantissimo in questo weekend, e ci ha dato del bel filo da torcere. Ci sarà da lottare ancora di più nelle prossime gare e ciò renderà tutto molto interessante“.
Se da una parte del box c’è un Hamilton raggiante, dall’altra c’è un Rosberg poco soddisfatto del suo weekend, nonostante il 2° posto finale: “E’ stato un weekend storto fin dall’inizio. Poi oggi me ne sono successe di tutti i colori. Ho fatto una brutta partenza e potevo finire la gara già al primo giro dopo il contatto con Bottas. Inoltre, la telemetria non funzionava e ai box andavano alla cieca con i miei dati. Anche questa è stata una distrazione importante durante la mia corsa. Nonostante questo, a conti fatti, rimango ancora il leader del campionato e farò di tutto affinché le cose rimangano così. Spero che in Spagna non ci siano problemi e che possa avere un weekend normale, dove potrò attaccare e lottare con Lewis“.