AUSTIN – Continua anche ad Austin il duello mondiale fra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. E nelle FP3 del GP degli Stati Uniti regna l’assoluto equilibrio, coi duellanti per il titolo separati di soli novantadue millesimi.
Nell’ultima sessione di prove libere il miglior tempo lo ha realizzato Hamilton. Il pilota della Mercedes ha fermato il cronometro sul tempo di 1’34.478, realizzando il nuovo record della pista e “rubando” il miglior crono a Vettel per 92 millesimi. Il pilota della Ferrari, sempre molto rapido nel primo settore, ha pagato pegno soprattutto nell’ultimo tratto. Terza e quarta posizione per Bottas e Raikkonen, a due decimi di distacco da Hamilton. Quinto Verstappen, che ha accusato un gap di sei decimi da Hamilton ed è stato autore di un fuoripista al termine del primo settore.
Ottimo sesto tempo per Massa, che sta cercando in tutti i modi di farsi rinnovare il contratto dalla Williams. Settimo tempo per Hulkenberg, che nel finale si è messo alle spalle Sainz, appena arrivato in Renault. Solo nono Ricciardo, che ha commesso diverse sbavature nel suo giro veloce e non ha mai messo assieme un attacco al tempo convincente.
Da segnalare diverse escursioni di Hamilton alla penultima curva. Anche nel suo miglior giro il pilota inglese è arrivato un po’ lungo, andando con tutte e quattro le ruote oltre la linea bianca. Grosjean è finito lungo dopo curva 7, e la sua Haas Racing-Ferrari è rimasta ferma nella ghiaia. Sessione tribolata per il rientrante Kvyat, che ha avuto un problema a una sospensione.
L’appuntamento con le qualifiche è fissato per le ore 23, con la diretta trasmessa da Sky Sport F1 HD e Rai Due.
CLASSIFICA DELLE FP3