La sfida tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel ha infiammato il mondiale di Formula 1 2017. Il pilota della Mercedes e l’alfiere della Ferrari hanno duellato ad armi pari per la conquista del titolo piloti per larga parte della stagione, alternandosi nei successi e nelle prestazioni sfavillanti. E in più di un’occasione i due piloti si sono ritrovati a combattere in pista, con la gara di Baku e la ruotata rifilata da Vettel ad Hamilton sotto safety car che ha contribuito ad accendere ancor di più la rivalità tra i due piloti.
Le tre gare asiatiche successive al Gp d’Italia, tra problemi d’affidabilità e incidenti, hanno impedito alla Ferrari di mettere Vettel nelle condizioni di lottare fino alla fine per la conquista del quinto iride in carriera. Il mondiale se l’è aggiudicato Hamilton, che ora è un quattro volte campione del mondo come Vettel.
Parlando del recente successo in campionato e della lotta con Vettel, Hamilton ha detto: “Non ho intenzione di dire nulla su ciò che ho imparato quest’anno nella sfida con Vettel, ma penso che tutti possano capire chiaramente cosa posso aver appreso, e molti avranno imparato qualcosa di più su di lui. Non dovrebbe tenersi alla larga dall’esperienza di quanto successo quest’anno, dagli errori commessi. Imparerà da quest’esperienza, come tutti noi. Anchi’io ho avuto stagioni così. Lui in passato ha disputato dei campionati perfetti e nei quali è stato sempre lucido dal punto di vista mentale, e io lo sono stato quest’anno. Mi immagino che l’anno prossimo sarà pronto col fucile puntato, ma non credo che ci sia un traguardo che io non possa raggiungere se lavoro al massimo”.