Hamilton trionfa in Messico e tiene aperto il mondiale. Finale “thrilling” tra Vettel e Verstappen
30 Ottobre 2016 - 22:31
|
Rosberg adesso avanti di soli 19 punti. Verstappen penalizzato poco prima del podio

Imortante successo per Lewis Hamilton nel Gran Premio del Messico, terzultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula Uno. L’inglese della Mercedes ha dominato tutti e settantuno i giri della corsa di Città del Messico, mantenendo i giochi aperti per quanto riguarda l’assegnazione del titolo mondiale.

Nico Rosberg, infatti, è riuscito ad arginare i danni chiudendo subito alle sue spalle, ma non ha assestato il colpo finale che poteva definitivamente tagliare fuori Hamilton dalla lotta per il titolo. L’inglese è adesso lontano 19 punti a due appuntamenti dalla fine e la sua unica arma nelle gare di San Paolo ed Abu Dhabi sarà la pressione nei confronti del proprio compagno di team. Terza posizione “thrilling” per Sebastian Vettel, autore di una splendida rimonta dopo una partenza non proprio perfetta.

Il tedesco, premiato da una strategia finalmente vincente, ha rimontato fino alla quarta piazza, salvo poi battagliare nei giri finali con Max Verstappen. L’olandese ha successivamente effettuato un taglio chicane non consentito e nonostante l’invito della squadra a restituire la posizione al ferrarista, ha tirato dritto fino al traguardo con conseguente polemica.

Charlie Whiting ha in ogni caso inflitto una sanzione di 5 secondi a fine GP, restituendo il podio al tedesco della Ferrari. Quarta piazza quindi per Daniel Ricciardo, seguito da Max Verstappen, Kimi Raikkonen, Nico Hulkenberg e Valterri Bottas. Completano la top ten Felipe Massa e l’idolo di casa Sergio Perez. Appuntamento tra quindici giorni in Brasile per il penultimo appuntamento di questo emozionante mondiale 2016.

cwc0hcxwgaev8s3